Uno ha già ceduto e solo per un caso fortunato senza conseguenze, considerato il traffico sempre molto sostenuto, a tratti perfino caotico, che caratterizza la strada di collegamento tra Ischia e Casamicciola. Sono davvero ridotti malissimo i pali dell’illuminazione che costeggiano su entrambi i lati la ex Statale 270. Tanto male da far paura a chi percorre quell’arteria fondamentale per la circolazione sull’isola. La ruggine se li sta divorando dalla base e alcuni mostrano uno stadio di degrado avanzatissimo, che minaccia in modo evidente la loro stabilità. E il recente cedimento di un lampione dopo il Castiglione denuncia inequivocabilmente la precarietà della situazione. “Ce n’è un altro già fortemente inclinato in corrispondenza del segnale stradale del Bagnitiello, sembra sul punto di cadere – fa notare un automobilista che frequenta assiduamente la zona – Anche gli altri sono rovinati alla base e l’altezza notevole li rende ancora più esposti al vento e alle varie sollecitazioni. Qualcuno intervenga, perchè quei pali sono un pericolo costante. Ogni volta che ci passo sotto non posso fare a meno di sentirmi a rischio”.
In effetti, lo stato dell’impianto stradale di illuminazione su quell’arteria principale è penoso. e soprattutto molto rischioso. Anche se nel tratto che insiste nel territorio del Comune d’Ischia, nei giorni scorsi, dopo che quel primo lampione al Castiglione era quasi venuto giù, è stato avvistato un addetto intento a pitturare i pali. Nulla più di un maquillage, e anche a metà, perchè la verniciatura è arrivata fin dove la scala ha consentito all’operaio di alzarsi. E così adesso ci sono pure i lampioni bicolori! Che poi potrebbe essere stata tutta fatica – e vernice – sprecata, perchè si è passata la vernice su ferro marcio e non basta certo un’impupazzata a risanarlo e ad eliminare il rischio.
Certo, non è impresa da poco, intervenire su quell’impianto di illuminazione stradale, che riguarda due Comuni, Ischia e Casamicciola. Ma chi si assume la responsabilità di lasciare tutto come sta adesso? Una manutenzione urgente è necessaria e prima ancora una verifica accurata delle condizioni di stabilità di tutti i lampioni. Perchè, quando c’è in ballo l’incolumità dei cittadini, perdipiù su una strada di quell’importanza, non ci si può affidare al caso e alla buona stella…