Finalmente ci siamo: lunedì 11 la prima pietra dell’ampliamento del “Rizzoli”

riz

Foto Qui Ischia

(c,s, Asl) Alla presenza del governatore De Luca si effettuerà anche il primo volo in Italia di un drone da trasporto sanitario su lunga distanza

Lunedì 11 luglio il Presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca sarà ad Ischia per assistere al volo sperimentale di un drone da trasporto di materiale sanitario e per posare la prima pietra dell’ampliamento dell’ospedale Rizzoli di Ischia.

 Il volo sperimentale del drone da trasporto sanitario

Si tratta della prima esperienza di questo genere in Italia, in quanto in ambito civile non è mai stato realizzato un volo su una distanza di oltre 20 km in modalità “non a vista”. Ovvero, i piloti comandano il drone in una località remota, senza essere in contatto visivo diretto con il velivolo. La sperimentazione, autorizzata da ENAC e da tutte le autorità competenti, permetterà di verificare la realizzabilità di un servizio di trasporto permanente tra le isole di Ischia e Procida e l’ospedale di Pozzuoli, al fine di velocizzare il trasporto di campioni biologici e farmaci.

Il volo sperimentale è previsto per lunedì 11 luglio alle ore 11.00 presso l’elisuperficie di Casamicciola in via Dottore Tommaso Morgera, 63.

 

dronesanitario

Il drone per il trasporto farmaci

La posa della prima pietra dell’ampliamento dell’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno

 Nell’area posteriore all’ospedale Rizzoli l’ASL Napoli 2 Nord sta avviando i lavori per la realizzazione dell’ampliamento dell’attuale ospedale. Si tratta di un intervento atteso da molti anni dalla popolazione isolana e la cui realizzazione è stata resa possibile dallo sblocco dei finanziamenti ministeriali per l’edilizia sanitaria, ottenuto dalla Regione Campania al termine del Commissariamento.

Il Presidente De Luca presenzierà alla cerimonia di posa della prima pietra lunedì alle ore 11.30 nell’area di cantiere alle spalle dell’ospedale Rizzoli a Lacco Ameno.

Alle ore 12.00 presso l’hotel Regina Isabella di Lacco Ameno il Presidente Vicenzo De Luca e il Direttore Generale Antonio d’Amore terranno una conferenza a conclusione della giornata.


What Next?

Recent Articles