Clicca qui per scaricare gli ORARI AUTOBUS ISCHIA
Ci sono voluti un paio di mesi, dal primo annuncio solenne del presidente dell’Eav alla vigilia di Pasqua. E nel frattempo una marea (ormai la solita) di disagi e di conseguenti lamentele e proteste da parte dell’utenza, locale e forestiera. Ma alla fine, alle porte dell’estate, la dirigenza dell’ente di via Volturno si è decisa a destinare a Ischia gli attesi rinforzi per un parco mezzi inadeguato e “sgarrupato”, che almeno negli ultimi nove mesi ci ha fatto letteralmente dannare. Così, entro l’inizio della prossima settimana dovranno atterrare (già, perchè considerando il tempo che c’è voluto, saranno arrivati da Marte…) a Ischia una ventina di autobus, per rimpolpare la scarsa presenza sulle varie linee che servono le diverse zone dell’isola.
L’invio dei bus sta avvenendo progressivamente, giorno per giorno. Ieri ne erano arrivati cinque, che stamattina sono stati già immessi in servizio, e oggi è toccato ad altri quattro. Per domani ne sono attesi altri cinque e il resto dovrebbe essere disponibile entro lunedì. Quando, proprio in virtù di questo rafforzamento della dotazione di mezzi, potrà entrare in vigore l’orario estivo, che finora era apparso come una chimera.
Il nuovo orario, dunque, sarà operativo da lunedì prossimo. Non sarà come quello cui eravamo abituati d’estate fino a un paio di anni fa, prima che l’azienda entrasse nella grave crisi che ci ha fatto “spantecare” nelle ultime stagioni. Con l’aggiunta dei danni pesanti causati dai disservizi a ripetizione che hanno convinto molti turisti, anche stranieri, che non era più il caso di scegliere l’Isola Verde per le proprie vacanze. pPurtuttavia, quello che scatterà da lunedì, sarà un orario più rispondente alle esigenze specifiche della fase clou della stagione turistica. Ci saranno più corse sulle varie linee e si restringeranno, dunque, i tempi d’attesa. E con la sicurezza del passaggio in un tempo ragionevole di un altro mezzo, non ci sarà bisogno di farsi venire una crisi di nervi ogni volta che si dovrà rinunciare a salire su un bus perchè già pieno, come è capitato per tutto l’inverno e per quasi tutta la primavera ormai agli sgoccioli. Insomma, si potrà uscire di casa o dall’albergo senza avere necessariamente la prospettiva di dover perdere ore in attese snervanti o di doversi abbronzare alle fermate piuttosto che sulla spiaggia.
Il nuovo orario, contrariamente l passato, non prevederà la copertura notturna: le ultime corse da piazzale Trieste per le varie destinazioni avranno luogo tra l’1.30 e le 2.00, mentre le prime del nuovo giorno scatteranno intorno alle 4.00. E speriamo che tutto fili al meglio…