Sabato 5 luglio incontro dei Sindaci delle isole e di Napoli sui trasporti marittimi

IMG_0729Come era stato ipotizzato nell’assemblea di due settimane fa, l’invito è stato esteso anche al Sindaco di Napoli. Che probabilmente sarà a Casamicciola sabato prossimo, 5 luglio, alla riunione con i tutti i Sindaci delle isole del golfo per discutere delle tante questioni, perlopiù urgenti e stringenti, che attengono ai trasporti marittimi. A cominciare dal destino della compagnia di navigazione pubblica, la Caremar, alla luce della recente pronuncia del Tar, che ha annullato la gara bandita dalla Regione per la completa privatizzazione della compagnia.

Così quello di sabato prossimo si annuncia come un appuntamento e un confronto di estrema importanza per cercare di individuare delle vie d’uscita dal tunnel in cui il trasporto marittimo è finito. Con il contributo decisivo della classe politica regionale, responsabile nel corso degli anni di gran parte dei disastri che oggi condizionano pesantemente la vita quotidiana degli isolani e dei pendolari e compromettono non solo lo sviluppo, ma finanche la tenuta dell’economia turistica dei territori insulari. E la presenza del Sindaco di Napoli è legata al ruolo che sta per assumere con la nascita della Città metropolitana e che si rifletterà anche sulle politiche dei trasporti, ciò che lo rende interlocutore imprescindibile per gli amministratori isolani.

L’incontro, organizzato dal Comune di Casamicciola, che se ne è fatto promotore su mandato dell’assemblea di due settimane fa, si svolgerà presso il Capricho in piazza Marina.

 

What Next?

Recent Articles