Domenica farà tappa a Forio Fidas on the Road, mentre in Campania è crisi sangue

IMG_0474“FIDAS On The Road”, l’avventura dei volontari della Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue, dopo aver attraversato Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Abruzzo, Molise, Puglia e Sardegna, da domenica 20 a martedì 22 luglio farà tappa in Campania.

La lunga kermesse, iniziata a Verona venerdì 4 luglio, vede protagonisti due camper che stanno affrontando un percorso di oltre 6000 chilometri lungo tutto lo Stivale, isole comprese, per ritrovarsi il 26 e il 27 luglio a Reggio Calabria per l’ottava edizione della Traversata della solidarietà.

In ognuna delle 36 località raggiunte, è previsto un evento di sensibilizzazione al dono del sangue, con una particolare attenzione all’universo giovanile. “Dopo il positivo riscontro del FIDAS Coast to Coast, che ci ha permesso di toccare le coste italiane nell’estate 2013, abbiamo voluto nuovamente percorrere l’Italia, consapevoli che c’è ancora molto da fare per coinvolgere la popolazione sulla donazione. I donatori di sangue sono cittadini responsabili che seguendo corretti stili di vita offrono volontariamente il proprio braccio a favore degli altri”, così Aldo Ozino Caligaris presidente nazionale FIDAS.

Tre gli appuntamenti in programma in Campania. Domenica 20 nell’isola di Ischia, accolti dai volontari ADVS FIDAS sulla spiaggia di Chiaia Lungomare di Forio dove  si svolgerà la finale del torneo di beach volley in memoria di Renato Mastrogiovanni e Angelo Polito, che tanto hanno dato alla società ischitana. La manifestazione si concluderà con la premiazione delle due squadre vincitrici ed una festa che proseguirà per tutta la serata.

Lunedì 21 il camper FIDAS sosterà in Piazza Giovanni Paolo II a Napoli-Scampia per un grande evento organizzato dalle associazioni FIDAS Atan di Napoli e FIDAS Partenopea, in collaborazione con il coordinamento nazionale FIDAS Giovani, l’associazione LIBERA e il patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania. Ad aprire l’incontro Andrea Grande, coordinatore nazionale FIDAS Giovani, a seguire Alessandra Clemente, assessore alle politiche giovanili, e Nicola Scarpato, responsabile del Centro Regionale Sangue Campania. A seguire, l’esibizione degli allievi della Star Judo Club del campione Gianni Maddaloni e infine il live show del gruppo rap Shotgun Studio, impegnato nel territorio di Scampia.

Martedì 22 i volontari del dono concluderanno il tour campano ad Avellino ospiti dell’Associazione Donatori Volontari del personale della Polizia di Stato. Dalle 9.30 alle 12.30 il camper stazionerà in Corso Vittorio Emanuele, dove i cittadini potranno ricevere informazioni sulla donazione da parte del personale del Servizio Trasfusionale dell’ospedale San Giuseppe Moscati e godere dell’esposizione di auto storiche. L’appuntamento si fregia del patrocinio del Comune di Avellino, dell’ACI e del CONI.

“Alla vigilia dell’evento campano del FIDAS On The Road la Regione Campania è ancora una volta in difficoltà di reperimento di unità di sangue – ricorda Gennaro Carotenuto, presidente regionale FIDAS Campania. – Tutte le federate FIDAS stanno approntando un piano per fronteggiare questa grave crisi che se dovesse perdurare rischia di mettere in ginocchio tutto il sistema sangue regionale. Ci auguriamo che gli sforzi congiunti di Associazioni e Servizi Trasfusionali producano effetti immediati e duraturi.”

What Next?

Recent Articles