La Diocesi di Ischia e l’Ufficio Comunicazioni sociali hanno appena emesso un comunicato sulla scomparsa di don Michele Barbieri. La pubblichiamo integralmente perchè sul web avevamo visto già correre voci, illazioni e insinuazioni sul silenzio misterioso della Chiesa ischitana. A quanto pare, il “silenzio” aveva una motivazione meno misteriosa dell’immaginato…
(C.S.) “Il giorno 20 agosto 2014 è ritornato alla casa del Padre il Sacerdote Prof. Michele Barbieri di questa Chiesa Diocesana. S. E. il Vescovo unitamente al Presbiterio Diocesano nel darne l’annuncio, invita il santo popolo di Dio alla preghiera per la Sua Anima e ne ricorda la figura sacerdotale e professionale.
Nato a Casamicciola T. il 06-07-1922, battezzato nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maddalena il 16-07-1922. Frequentò i seminari di Ischia, Salerno e Posillipo, dal 1933 al 1945, dove acquisì la Licenza in Teologia. Fu ordinato Sacerdote il 07-10-1945 da S. E. Mons. Ernesto De Laurentiis. Conseguì la laurea in Filosofia all’Università di Napoli. Insegnò nelle Scuole Statali Lettere classiche, in seguito Religione in Scuole Private. Fu Vicario Economo della Parrocchia di S. Antonio in Casamicciola T. Cappellano delle Suore di Santa Teresa del Bambino Gesù in Casamicciola. Cappellano della Confraternita di Maria Santissima del Buon Consiglio in Casamicciola.
Questo comunicato viene trasmesso a tumulazione avvenuta, avendo i parenti proibito qualsiasi annuncio funebre. I Sacerdoti sono stati avvisati e invitati alla preghiera per il confratello defunto nella giornata del 20 agosto e lo faranno di nuovo in una concelebrazione nei prossimi giorni.
don Carlo Candido, Direttore Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali”.



