Via Dottor Mennella sporca e sgarrupata, a quando un’operazione decoro?

IMG_1100IMG_1104Potrebbe essere una strada panoramica. La vista sul porto di Casamicciola e sul golfo è di tutto rispetto e si fa notare, anche al di là della spessa rete di ferro che delimita il suo lato esterno. Di sicuro è un’utile scorciatoia per raggiungere da piazza Marina la zona a monte, a pochi metri dal palazzo comunale. E non di rado è utilizzata anche da turisti. A tutti, però, via Dottor Mennella si presenta in uno stato che dire pietoso è dire poco. Un disastro, di cui i primi a fare le spese sono i residenti, che non sono neppure pochi, perchè ci sono varie abitazioni su entrambi i lati e anche degli esercizi commerciali. Soprattutto nel tratto più vicino al centro cittadino.

IMG_1105IMG_1103E’ davvero incredibile che a pochi passi da piazza Marina, dal cuore del paese, ci si imbatta in tanta “sgarrupatezza” e sporcizia. Si comincia con i cumuli di sacchetti che stanno piazzati qua e là lungo buona parte del percorso, dall’angolo con la piazza in su. Il primo pugno nello stomaco è servito! Ma non è l’unico, perchè ne arrivano parecchi altri strada facendo. Più che una strada un vero trionfo di buche, solchi, “spuntoni” di tronchi anche in mezzo alla carreggiata. Una sequenza di pericoli, da schivare ad ogni passo lungo l’intera salita, visto che del tappeto d’asfalto fatto chissà quanto tempo fa, e mai neppure rattoppato, resta ormai ben poco.

Dopo la prima parte della salita, inizia una scalinata di pietra, dove almeno non ci sono buche, ma che non è meno pericolosa del tratto precedente, soprattutto in discesa. Colpa del tappeto spesso di foglie e delle erbacce che rendono scivoloso il fondo degli scalini. Per non parlare delle “rustinie” che scendono dall’alto e arrivano dirette in faccia a chi si avventura per quella discesa.

IMG_1101IMG_1102E’ un vero “sperpetuo” via Dottor Mennella. Un minimo di manutenzione, almeno per restituire un minimo di sicurezza a quanti salgono e scendono per quella strada, sarebbe necessaria. E a questo punto urgente, perchè con l’ulteriore azione delle piogge dell’autunno-inverno c’è il rischio che diventi ancora più rischiosa e meno praticabile per quanti, anche studenti, la usano quotidianamente. E poi un po’ di pulizia non stonerebbe. Non è possibile che quasi in centro, in una località come Casamicciola, si tolleri tanto degrado. A quando un ritorno al decoro?

 

 

What Next?

Recent Articles