Arriva a Ischia il 1° Festival nazionale di Teatro Amatoriale dall’11 ottobre al 30 novembre

IMG_1416Ischia e teatro, si fa sempre più sul serio. Dopo aver raggiunto l’obiettivo storico di poter contare su una signora sala per le rappresentazioni presso il Polifunzionale e essere riusciti ad allestire un cartellone invernale di buona qualità, ci si apre ora ad altre esperienze con l’interessante novità di una rassegna teatrale nazionale dedicata a compagnie amatoriali provenienti da ogni parte d’Italia, che si svolgerà dall’11 ottobre al 30 novembre prossimo. E che culminerà con l’assegnazione del Premio Aenaria alla migliore delle pièce proposte al pubblico isolano dalle sette compagnie in concorso, che si esibiranno ogni sabato vivacizzando l’offerta culturale dell’autunno.

Il Festival e il neonato Premio Aenaria sono stati presentati ufficialmente stamattina, nella sala consiliare del Comune d’Ischia, che tra i promotori dell’iniziativa, che punta nel tempo a diventare un fattore di destagionalizzazione a vantaggio del nostro turismo. A Ischia, infatti, soggiorneranno le compagnie partecipanti a questa prima edizione, che sono sette, e i gruppi di accompagnatori e sostenitori che arriveranno da varie Regioni e che si sono subito mostrati entusiasta di questa trasferta sull’Isola Verde.  E sul Festival come vetrina per l’isola e richiamo turistico fuori stagione hanno voluto mettere l’accento i due rappresentanti dell’amministrazione intervenuti alla conferenza stampa: l’assessore alla Cultura, ISIDORO DI MEGLIO, e il consigliere ENZO FERRANDINO, che ha portato il saluto del Sindaco.  Di  Meglio in particolare ha rivolto il suo “plauso ai ragazzi che hanno messo su la rassegna con tutte le loro energie, rendendo viva la struttura del Polifunzionale”.

A illustrare le caratteristiche della nuova rassegna è stato il direttore artistico  CORRADO VISONE, che ha presentato i sette appuntamenti settimanali e il programma dell’ultimo week end di novembre, che prevede una commedia del Teatro Stabile di Ischia, ovviamente fuori concorso, e poi la serata della premiazione. Per avvicinare i giovani e giovanissimi al teatro, è stato ideato il PREMIO AENARIA SCUOLE, con quattro matinée proprio per le scolaresche dei vari istituti isolani, che sono già stati invitati e sensibilizzati alla partecipazione. Stamattina sono stati resi noti i nomi dei 10 giurati del concorso e i premi da assegnare, che saranno 5. Tra questi, particolarmente sentiti dagli organizzatori, il PREMIO ALLA REGIA CIRO CURCI e quello per la MIGLIORE ATTRICE dedicato a GIUSY CUCINOTTA, prematuramente scomparsa. “Ho accettato che la memoria di Giusy fosse onorata con questo premio – ha dichiarato la dott.ssa PEZZUTO – Con Corrado e i ragazzi abbiamo deciso infatti che parte del ricavato sarà devoluto all’AIL Napoli, Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mielomi”.

E’ toccato al padre della lunga battaglia per il teatro a Ischia, ENZO BOFFELLI, sottolineare che “due anni fa non avrei mai pensato di poter ospitare nella nostra sala teatrale compagnie provenienti da tutta Italia. È il momento di dimostrare, e mi rivolgo soprattutto alle compagnie teatrali presenti sull’isola, quanto amiamo il teatro, partecipando agli spettacoli e traendone soprattutto un momento di confronto”. A completare gli interventi, MICHELANGELO MESSINA, nella giornata internazionale del turismo, ha ricordato i potenziali significativi riflessi di questa nuova manifestazione sull’industria dell’accoglienza ischitana. E il fatto che tante compagnie forestiere abbiano risposto subito all’invito lanciato da Ischia è il miglior segnale di ottima salute non solo per questa prima edizione, ma per il consolidamento futuro del Festival e del Premio Aenaria.

PREMIO AENARIA - CITTA’ DI ISCHIA

Teatro Polifunzionale di via Morgioni

Sabato 11 ottobre

Tra palco e realtà – Portici (NA)

PROVACI ANCORA SAM di Woody Allen

Sabato 18 ottobre

Luna Nova – Latina

IL BERRETTO A SONAGLI di Luigi Pirandello nella versione napoletanan di De Filippo a cura di Sara Pane

Sabato 25 ottobre

Imprevisti & probabilità – Formia (LT)

NEAPOPULI. ERRANDO NELL’INVISIBILE

Adattamento dii Raffaele Furno da Italo Calvino e Giovan Battista Basile

Sabato 1 novembre

Avanzi di scena – Civitavecchia (RM)

I 39 SCALINI di Patrick Barlow

Sabato 8 novembre

Ass. artistico culturale Tisette – Gruppo del Pierrot – Napoli

NON MI DIRE CHE TE L’HO DETTO di Paolo Caiazzo

Sabato 15 novembre

La cattiva compagnia – Lucca

LE MUSE ORFANE di Michel Marc Bouchard, tradotto da Francesca Moccagatta

Venerdì 28 novembre

Ischia Teatro Stabile – Ischia (NA)

IL MORTO STA BENE IN SALUTE di Gaetano Di Maio (fuori concorso)

Sabato 29 novembre

SERATA DI PREMIAZIONE - Ingresso libero

Domenica 30 novembre

Valerio Sgarra in GRISTISIZ (IL PEGGIO STA PER ARRIVARE)

Sipario ore 21.00  - Abbonamento euro 30,00 – Biglietto singolo euro 7,00

Punti vendita biglietti: Bar La violetta e Teatro Polifunzionale

Info e prenotazioni 3477569844 – 3669376541 – premioaenaria@hotmail.com

 

 

What Next?

Recent Articles