Qualcosa si muove, sul fronte del trasporto pubblico terrestre. O meglio, qualcosa si è già mosso, nelle ultime settimane, dopo l’incontro di Casamicciola tra gli amministratori isolani e i vertici dell’Ente Autonomo Volturno, quello che nei mesi passati non era riuscito a garantire un servizio neppure minimamente decente sulla nostra isola. Problemi da cui, seppur in modo meno grave ed eclatanti, non era rimasto esente neppure il periodo estivo, tanto da suscitare lamentele in serie da parte dei turisti. Alle quali si erano puntualmente aggiunte le proteste di studenti e genitori con l’inizio dell’anno scolastico, quando la situazione si era fatta di nuovo critica. Perdipiù con la preoccupazione che con il rientro in terraferma dei bus prestati per l’estate, ci si sarebbe ritrovati con un numero inadeguato di mezzi in servizio, come era accaduto già lo scorso inverno. Incubo che non dovrebbe ripetersi, perchè nel frattempo sono arrivati a Ischia altri pullman, scongiurando una nuova crisi sulle strade isolane per mancanza di mezzi pubblici.
Nell’incontro presso il Municipio di Casamicciola dei primi di ottobre era stata annunciata dalla dirigenza dell’Eav l’intenzione di assicurare un parco mezzi adeguato alle necessità dell’isola. E a tale scopo, si prevedeva di destinare a Ischia, con precise scadenze, nel corso delle settimane successive, degli autobus in aggiunta a quelli già in dotazione sul posto, che peraltro erano stati falcidiati nei mesi precedenti da guasti che era stato complicato riparare per la mancata fornitura dei pezzi di ricambio. A quanto pare, l’impegno non sarebbe rimasto solo scritto nel verbale della riunione, giacchè effettivamente sono arrivati dei nuovi mezzi. Nuovi in senso letterale, trattandosi di autobus prelevati da un’altra azienda di trasporti che li aveva acquistati, ma mai utilizzati. Insomma, pullman che erano finiti in deposito e che, per fortuna, adesso si è trovato il modo di non lasciar marcire, ma di sfruttare al meglio sulle linee ischitane, dove ce n’era quanto mai bisogno.
Dunque, la penuria di mezzi non dovrebbe essere più un problema per l’isola, gli autobus ci sono e i rinforzi – stavolta non legati alla stagione turistica e temporanei – sono arrivati. Una novità positiva finalmente, dopo lo stillicidio di guai degli scorsi mesi e soprattutto del periodo corrispondente allo scorso anno scolastico. Ciò che dovrebbe garantire un servizio quanto meno accettabile, nonostante i vecchi mezzi in servizio siano soggetti sempre abbastanza di frequente a rotture, che inevitabilmente provocano disservizi immediati sulle linee interessate, e ormai parecchi autobus non sono di dimensioni gigantesche come quelli che viaggiavano in passato e perciò fanno più fatica ad “assorbire” la folla che si forma in certi orari di punta. In particolare, nelle fasce orarie in cui migliaia di studenti si spostano da una parte all’altra dell’isola.
Intanto, a fine mese si dovrebbe svolgere un nuovo incontro tra amministratori locali e dirigenza Eav per verificare la situazione e lo stato di attuazione del programma concordato. E il primo novembre, come di consueto, entrerà in vigore l’orario invernale, che comunque comporta una riduzione di alcune corse, potenziate durante la stagione turistica. E c’è da sperare che nel nuovo orario sia recepite le richieste avanzate da alcune parti dell’isola per una variazione degli orari di alcune corse sulle linee delle zone alte e meno centrali, in modo da favorire il loro utilizzo da parte degli studenti e quindi una migliore coincidenza con le corse sulle linee principali di collegamento, che servono i luoghi dove si trovano gli istituti superiori.
E’ stato annunciato oggi uno SCIOPERO degli addetti al trasporto pubblico proclamato dall’USB (Unione Sindacale di Base) per VENERDI’ PROSSIMO 24 OTTOBRE. SARANNO GARANTITE LE CORSE DALLE 5.00 ALLE 8.00 E DALLE 14.30 ALLE 17.35.