GIANNI VUOSO
E’ con grande soddisfazione che apprendiamo la notizia del prossimo referendum per il Comune Unico isola d’Ischia, in programma per il prossimo mese di giugno. E’ una notizia che dedichiamo in primo luogo ai due Presidenti dell’ACUII, che hanno dedicato se stessi alla causa: Antonio Barile e Nello Mazzella, purtroppo scomparsi. Il loro impegno è stato di esempio per tutti noi che ora più che mai, siamo chiamati a farci valere per raggiungere un risultato desiderato da decenni, attraverso tante iniziative.
Sarà il nuovo Consiglio Regionale, eletto il prossimo mese di maggio, che provvederà a prendere atto del risultato del Referendum che si terrà nel prossimo giugno e dovrà poi procedere per mettere in atto finalmente, il “Comune Unico isola d’Ischia”.
Nella qualità di coordinatore pro-tempore dell’Associazione, ho il dovere di ringraziare quanti, nell’ambito della Regione Campania, primo fra tutti il senatore Domenico De Siano, si sono attivati per eliminare il quorum che aveva fatto fallire il precedente referendum, per rendere scorrevole il nuovo iter che ci sta conducendo al nuovo appuntamento elettorale, per rendere possibili iniziative utili a chiarire i vantaggi del nuovo Comune Unico, ad informare il massimo numero di persone così da evitare pregiudizi e false informazioni.
Ricordo che l’ACUII si incontrerà venerdì 2 gennaio alle 19, presso la sede dell’Enasarco di Casamicciola, per il tradizionale brindisi augurale per il nuovo anno e per varare un piano di attività. Ora occorre programmare iniziative, manifestazioni, incontri con gli elettori, scegliere la strada del “casa per casa”, per parlare con tutti, per spiegare, per far capire il senso profondo della nuova svolta storica.