Inaugurata al Polifunzionale la nuova, adeguata sede del Polo di Psicologi clinica e Psicoterapia

IMG_1793Quattro anni fa, un inizio quasi in sordina, sia pur con la solida base di partenza delle professionalità coinvolte. Il servizio di psicoterapia si rendeva autonomo dal servizio di salute mentale e per suggellare quella nuova condizione conquistava una sede propria, seppure in coabitazione con il Centro Anziani di via Alfredo De Luca. Soluzione provvisoria, una camera giusto per cominciare, ottenuta grazie ad un accordo tra il Comune di Ischia e il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Na2 Nord. Una collaborazione che ha procurato ora una nuova, finalmente adeguata sistemazione al POLO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA, presso il Centro Polifunzionale di via Morgioni. Un immobile al piano terra, al di sotto del liceo, composto di vari locali e con un ampio spazio esterno, che è stato sottratto al degrado ancora imperante nell’area circostante l’enorme complesso e trasformato in un giardino. Anche gli interni sono stati completamente ristrutturati dall’Asl e dotati di tutto il necessario per essere già fruibili con la normale ripresa dell’attività lunedì prossimo.

L’équipe di psicologi diretta dalla dottoressa FABRIZIA NAPOLITANI, con l’ASSOCIAZIONE OLTRE e la COOPERATIVA ACCAPARLANTE, in questi anni è riuscita ad intercettare e dare risposte ad esigenze che il Centro di Salute Mentale non era in grado di seguire. Soprattutto per la ritrosia delle persone interessate ad ottenere un supporto psicologico a presentarsi, anche solo per un colloquio informativo preliminare, in una struttura associata da tutti alla malattia mentale. E proprio la diversificazione della sede ha favorito il contatto diretto con un’utenza non psichiatrica, che si è sentita libera di frequentare senza remore nè riserve il servizio di via De Luca, che copre sia il territorio di Ischia che di Procida. La privacy sarà ora ancor meglio garantita in via Morgioni, dove finalmente gli operatori avranno stanze per accogliere i pazienti. Interessante anche la vicinanza al liceo, visto che in questi anni il servizio di psicologia si è impegnato ad instaurare un rapporto di sempre più stretta collaborazione con l’universo scolastico, anche per progetti di prevenzione in collaborazione con i vari istituti.

IMG_1792IMG_1791La nuova sede rappresenta un riconoscimento del valore dell’opera svolta e l’opportunità per migliorare l’offerta di assistenza psicologica sul territorio. In quest’ottica il Comune d’Ischia ha voluto onorare l’impegno di garantire una sistemazione più adeguata che, come ha ricordato il sindaco GIOSI FERRANDINO, aveva assunto con Napolitani fin dall’inizio della collaborazione. In un periodo, tra l’altro, in cui si erano verificati episodi che segnalavano un grande disagio di giovani e giovanissimi. Ci si era dovuti adattare in via De Luca, con la prospettiva di un trasferimento al Polifunzionale che ha richiesto tempi lunghi. “Questa è un’operazione di buona amministrazione, pensando molto al sociale”, ha concluso il sindaco.

IMG_1798Il “plauso della Chiesa d’Ischia” l’ha portato il vescovo PIETRO LAGNESE, che ha sottolineato come in questo momento di difficoltà per tanti cresca il bisogno di essere accolti e ascoltati. Il Vescovo ha annunciato che il Comune concederà dei locali attigui alla Caritas diocesana e agli Uffici di pastorale familiare e giovanile, per offrire altre possibilità di ascolto e di aiuto a tante situazioni di disagio presenti nella società isolana. Venuto a Ischia per l’occasione, l’ex manager Asl GIUSEPPE FERRARO si è complimentato con la determinazione di Napolitani per ottenere dall’Azienda quanto necessario ad attivare la nuova sede. Il direttore generale ormai in pensione ha riconosciuto che “l’isola soffre di tutti i problemi del decentramento sociale”, che i bisogni sono molti e che vanno curati “il più possibile all’interno del territorio”. Se fosse ancora lui al vertice a Monteruscello, questa posizione sarebbe una notizia, visto che durante il suo mandato l’Asl non sembra essersi mossa in quella direzione. Ma stamattina l’ex manager aveva voglia di stupire…

Lo stesso si può dire del direttore (anch’egli pensionato, prosegue l’attività come volontario) del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl, GENNARO PERRINO. Ci ha tenuto a dire che il servizio di psicologia perfeziona l’offerta dei servizi di salute mentale (che sotto la sua direzione negli ultimi anni sono stati molto ridimensionati, a Ischia in particolare). Eppure, lui stesso ha riconosciuto che “a Ischia il malessere è forte”, ma dalle scelte fatte non sembrava che a Monteruscello lo avessero capito. Importante è stato l’intervento del vicesindaco CARMINE BARILE, per la sua testimonianza da medico che ha conosciuto l’inferno dei manicomi e ha fatto esperienza del loro superamento con la legge Basaglia e dell’inizio di una nuova fase. Da qui la grande attenzione alle esigenze di assistenza che emergono sul territorio e che vanno assecondate. Come si è fatto a Ischia con il Polo di Psicologia clinica. Salutato con entusiasmo anche dalla presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania.

IMG_1801La dottoressa Napolitani ha ricordato come negli anni la richiesta di psicoterapia è andata crescendo, fino a rendere necessari l’elaborazione di progetti autonomi, l’apertura di sportelli di ascolto nelle scuole, l’incremento e la diversificazione dell’utenza coinciso con l’autonomia dalla Salute mentale. Napolitani ha indicato come obiettivi un potenziamento delle collaborazioni con le scuole, con  altri servizi sanitari e con quelli sociali, con le associazioni e le varie realtà del territorio per fare rete e agire anche sulla prevenzione. La presidente della cooperativa di psicologi Oltre, ANNA MAZZELLA, ha identificato nella nuova sede la condizione per svolgere il servizio con sempre maggiore efficienza e capacità di risposta alle esigenze del territorio, auspicando lo sviluppo di nuove sinergie e collaborazioni. Intanto, ilprotocollo d’intesa tra Oltre e il Dipartimento dell’Asl consentirà di attivare nuove risorse per altri progetti e interventi sull’isola.

Di grande impatto emotivo è stato il monologo firmato dal dottor CATELLANI, intensamente  interpretato dall’ottima MILENA CASSANO. E poi la visita alla nuova sede, con il buffet curato dai ragazzi dell’IPS TELESE, ha concluso la giornata inaugurale. Che apre una fase ulteriore di crescita per il Polo di Psicologia clinica e Psicoterapia di Ischia.

 

 

What Next?

Related Articles