Una grande festa familiare, sincera, spontanea, corale. La conclusione ideale delle festività natalizie di cui è riuscita a incarnare l’essenza più profonda. Così come sono riusciti a fare i vari gruppi, le famiglie, le associazioni che si sono cimentati nella costruzione dei presepi protagonisti amati e ammirati, nella sera dell’Epifania presso il Palazzo Vescovile di Ischia Ponte, della manifestazione organizzata dalla sezione isolana dell’ASSOCIAZIONE AMICI DEL PRESEPIO, al termine dell’edizione 2014-15 dell’ITINERARIO PRESEPISTICO DELL’ISOLA D’ISCHIA. Che ci ha accompagnato dal giorno dell’Immacolata fino alla Befana, con la sua capacità sempre nuova e sempre più forte di attrarre nella varie località e contrade dell’isola gli ischitani di ogni età e i tanti turisti sbarcati sul nostro “scoglio” durante il periodo natalizio.
La festa ha offerto un ampio spaccato di una bella realtà della nostra isola, in costante crescita grazie all’impegno del presidente PASQUALE DI MASSA e del gruppo dirigente degli “Amici”, che negli anni sono riusciti a svolgere una preziosa opera di elaborazione e divulgazione di uno stile “ischitano”, coniugandola alla trasmissione della passione per la creazione dei presepi artistici a gruppi e singoli costruttori e valorizzando perdipiù la partecipazione di giovani e giovanissimi. E a loro è stato dedicato per il secondo anno consecutivo un corso preparatorio a Ischia, che l’anno prossimo potrebbe moltiplicarsi nelle altre zone dell’isola. Una preziosa attività di formazione – non solo tecnica, ma anche umana, perchè fare il presepio insieme aiuta a fare squadra, crea comunità – che sta cominciando a dare buoni frutti, come ha dimostrato l’entusiasmo con cui tanti ragazzi si sono cimentati nella realizzazione dei presepi, anche con ottimi risultati. E i complessi e curatissimi lavori esposti in queste settimane nelle chiese, nelle case e, infine, nella mostra allestita per l’Epifania all’ingresso del Palazzo Vescovile ne sono la testimonianza.
Presentata da CARMEN CUOMO, la manifestazione ha visto una grande partecipazione di pubblico ed è stata accompagnata da vari momenti musicali offerti dai giovani musicisti de LA GHIRONDA diretti dal maestro CARMINE PACERA. Senza trascurare i contributi musicali e di riflessione di don PASQUALE SFERRATORE. Presente l’assessore comunale al Turismo, GIOSUE’ MAZZELLA, che si è congratulato con gli appassionati che portano avanti la tradizione ischitana dell’arte presepiale, sottolineando l’importanza dell’Itinerario dei presepi nel calendario del Natale ischitano. E al presepe con i suoi personaggi, ispirati dalla vita quotidiana, aveva fatto riferimento nel suo messaggio natalizio il Vescovo PIETRO LAGNESE, che ha detto di apprezzare che sull’isola si coltivi “una tradizione così bella”. E per il 2015 il presule ha augurato agli ischitani “che possiamo crescere nella fraternità, amicizia e comunione”.
Il compito di fare da giurati per i premi è stato assegnato quest’anno a MIMMO e LUCIA PAGANO, della sezione Amici del Presepe di Torre Annunziata, che non hanno nascosto il loro compiacimento e stupore per la vivacità del movimento che hanno trovato a Ischia. Ad aprire la serie dei riconoscimenti ai creatori di presepi è stato il PREMIO SPECIALE PIETRO FERRANDINO, che ricorda ogni anno il giornalista e appassionato ricercatore e narratore della cultura isolana nelle sue molteplici e peculiari sfaccettature, compresa l’arte del presepio, al centro di tanti documentari realizzati seguendo l’opera dei vari gruppi di costruttori dell’isola. In rappresentanza della famiglia di Pietro, GIOVAN GIUSEPPE APREA ha consegnato il premio al gruppo della PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA di Ischia Ponte.
Per la sezione riservata ai Presepi delle Chiese, sono risultati al 5° posto SANTA MARIA DEL CARMINE di Serrara, al 4° SANTA MARIA DI PORTOSALVO di Ischia, al 3° il SANTUARIO DELL’IMMACOLATA alla Sentinella a Casamicciola, al 2° la Basilica di SANTA MARIA MADDALENA di Casamicciola. Primo premio alla chiesa di SAN SEBASTIANO a Forio. Menzioni speciali sono andate agli altri gruppi delle chiese di SAN MICHELE di Forio, di SANTA MARIA DI LORETO a Forio e alla basilica di SANTA RESTITUTA a Lacco Ameno.
Per i Presepi dei Privati, si sono classificati al 3° posto GLI AMICI DI BUONOPANE, al 2° posto i RAGAZZI DI BARANO e al 1° posto l’Associazione di Panza MOVEO GIOVANI. Menzioni speciali sono andate per il presepe napoletano a VILLA MARIA, per il presepe orientale a VINCENZO MATTERA, al gruppo degli “Isclani” che realizzano il presepe all’angolo di Cartaromana - VINCENZO SCHIANO, DANILO BORRIELLO, ANTONIO MAZZELLA – al costruttore esperto dell’Associazione Amici del Presepe, ROSARIO SCOTTO DI MINICO, a SALVATORE TERZUOLI, per il bel “Presepe animato e narrato” della Pozzolana a Ischia Ponte. Non sono mancati riconoscimenti a LIBERA DI COSTANZO, CIRO MAININI, PIER FRANCESCO DI MEGLIO. A CIRO LIGUORI e MELANIA DI MEGLIO.
Per il Presepe Allegorico, un premio è andato a PASQUALE MATTERA, che nella sua opera ha inserito pure la nave “Concordia”. Per il Presepe Orientale sono stati premiati NELLO ASCANIO e ANGELA IMPARATO. E’ toccato poi ai premi per la sezione PRESEPE INSIEME, dedicata a famiglie, scuole, gruppi. Si è classificato 5° VINCENZO MATTERA, 4° RESTITUTA FERRANDINO, 3° VITO RUSSO e NATALIA CALISE, 2° il più giovane dei premiati, che si è mostrato già piuttosto padrone della tecnica, CLAUDIO MAZZA. Il più alto gradino del podio è stato assegnato alla FAMIGLIA PIRO. Che con l’impegno e il contributo comune di tre generazioni, compresi i piccoli di casa, ha interpretato anche visivamente al meglio lo spirito e i valori legati al lavoro collettivo, alla condivisione del progetto della creazione di un presepe artistico. Uno spirito che l’Associazione e tutti i suio aderenti e simpatizzanti continueranno a diffondere e trasmettere ai giovani anche in questo anno appena iniziato, con corsi e iniziative che copriranno tutti i dodici mesi. Fino al prossimo Natale.