Home
News Oggi incontro con i ragazzi del Nautico, venerdì il Comitato per la Mobilità incontra i Sindaci
Oggi incontro con i ragazzi del Nautico, venerdì il Comitato per la Mobilità incontra i Sindaci
Posted about
10 anni ago |
Secondo appuntamento con il mondo della scuola, oggi, per il Comitato per il Diritto alla Mobilità e alla Continuità territoriale. Dopo l’incontro con i ragazzi del liceo, stamattina sono stati protagonisti gli studenti del biennio del Nautico, che frequentano presso l’edificio di corso Vittoria Colonna a Ischia. Giovani che arrivano da ogni parte dell’isola e che, costretti a spostarsi per motivi scolastici ma anche per le attività del tempo libero, sperimentano ogni giorno i gravissimi disservizi del sistema di trasporto pubblico su gomma. Disagi vissuti anche dagli insegnanti, alcuni dei quali da pendolari fanno anche esperienza quotidiana dell’altra nota dolente sul fronte della mobilità, ovvero le inadeguatezze croniche dei collegamenti marittimi da e per la terraferma. C’erano tutti i presupposti, dunque, perchè l’informazione e la sensibilizzazione su questi temi caldi da parte, per il Comitato, di Nicola Lamonica, Ennio Anastasio e Pietro Buono andassero a buon fine. E infatti i ragazzi sono stati attenti e partecipativi e hanno dimostrato un costruttivo interesse verso i temi trattati. Che li riguardano oggi come utenti, ma anche, per quanto riguarda la realtà dei trasporti marittimi nel Golfo, come studenti del Nautico e, quindi, futuri lavoratori di proprio di quel settore.
Nell’ora messa gentilmente a disposizione dalla dirigenza scolastica dell’Istituto “Cristofaro Mennella”, sono stati sviscerati i vari motivi che hanno generato la fondazione del Comitato all’indomani della grande manifestazione popolare del 29 novembre scorso e illustrata nella sua inquietante complessità, anche sulla scorta di domande e rilievi di studenti e insegnanti, la situazione dei trasporti terrestri alla luce della crisi dell’Eav, e quella dei trasporti marittimi. E il rapportarsi agli studenti del Nautico ha consentito stavolta di affrontare le questioni legate al naviglio e alla situazione dei collegamenti con un taglio più tecnico e specifico, che ha trovato un uditorio disponibile all’approfondimento e al confronto. Che poi è lo scopo di questo giro di incontri nelle scuole, finalizzato a sollecitare l’attenzione e la partecipazione consapevole dei giovani alla battaglia per la tutela del diritto alla mobilità degli isolani. Battaglia alla quale hanno già dato un primo contributo proprio nella manifestazione di novembre, ma che richiederà anche la loro attiva presenza nelle occasioni di mobilitazione che potranno essere necessarie nei prossimi mesi, per perseguire utilmente l’obiettivo di tutelare e migliorare la mobilità degli isolani.
Argomenti di cui, dopo il proficuo contatto con gli studenti, si discuterà VENERDI’ POMERIGGIO, ALLE ORE 17.00, PRESSO IL CALISE DI VIA ANTONIO SOGLIUZZO A ISCHIA, con tutti i Sindaci delle isole di Ischia e Procida e il Commissario di Lacco Ameno, invitati formalmente dal Comitato nei giorni scorsi. Un’occasione importante per capire quali siano le opinioni degli amministratori locali e le posizioni dei Comuni su temi di primario interesse pubblico, rispetto ai quali finora la politica locale è stata quanto meno assente e silente. Con i risultati che a terra e a mare ogni giorno peggiorano la qualità della nostra vita di utenti-viaggiatori.