Home
trasporti Sabato 7 prima assemblea pubblica del Comitato per la Mobilità e Continuità territoriale
Sabato 7 prima assemblea pubblica del Comitato per la Mobilità e Continuità territoriale
Posted about
10 anni ago |
Dopo l’incontro organizzativo di venerdì scorso, il COMITATO PER IL DIRITTO ALLA MOBILITA’ E ALLA CONTINUITA’ TERRITORIALE prosegue e intensifica la sua attività di informazione, sensibilizzazione e mobilitazione sulle tematiche legati ai trasporti, di mare e di terra, che continuano a vivere una fase di profonda crisi. Come sperimentano ogni giorno con disagi in serie gli isolani che si spostano (o meglio, tentano di farlo) con i mezzi pubblici o che viaggiano per mare. Ed è in particolare a loro che il Comitato si rivolge, invitandoli alla partecipazione e aprendosi alle loro proposte e contributi fin dal prossimo incontro, fissato per SABATO PROSSIMO, 7 FEBBRAIO, AL BAR CALISE DI ISCHIA ALLE ORE 16.00.
Intanto, il primo incontro con gli studenti del Liceo, qualche giorno fa, ha fatto registrare un notevole interesse e un’ottima partecipazione. I rappresentanti del comitato, Nicola Lamonica, Ennio Anastasio e il giovanissimo Alessandro Mele - che si è impegnato fin dall’inizio nella battaglia per ottenere trasporti da paese civile - hanno avuto la possibilità di interloquire con i ragazzi nel corso di un’intera mattinata, prendendo la parola nelle quattro assemblee che si sono susseguite. Fatta eccezione per una delle quattro, durante la quale un dibattito su temi religiosi ha occupato la quasi totalità del tempo a disposizione, lasciando al Comitato solo pochi minuti, nelle altre è stato riservato ampio spazio all’illustrazione e al confronto sui trasporti, evidenziando quanto la difficile situazione attuale pesi non poco anche sul mondo della scuola, per i disservizi patiti da tutte le categorie scolastiche, compresi i numerosi insegnanti pendolari. E, infatti, l’adesione alle ragioni della mobilitazione è stata esplicitata da alcuni rappresentanti degli studenti ed è stata incoraggiata anche dall’intervento di qualche professore.
Un buon inizio, visto che il problema trasporti è stato portato all’attenzione di centinaia di ragazzi, che se ne faranno portavoce nelle loro famiglie e con i loro coetanei, moltiplicando l’effetto divulgativo di quel primo incontro. A cui seguiranno presto altri. Sono già in via di definizione le presenze alle prossime assemblee del Mattei e dell’Istituto Nautico. Mentre si sta predisponendo un programma di incontri il più possibile capillare, per andare a illustrare in ogni zona dell’isola la situazione dei trasporti marittimi e terrestri e le idee e proposte del Comitato, aperte all’apporto dei partecipanti alle varie riunioni pubbliche.
Estendete l’invito a chiunque abbia qualcosa in comune con noi e condivide la nostra piattaforma fondativa! Questo l’appello del Comitato a tutti gli isolani. Che vale già per l’appuntamento di sabato prossimo.