“Miracoli” davanti alla Pineta Mirtina
Ferraglie al Belvedere dello Stradone
Panchine da sistemare
“Pittura fresca” ha completato la verniciatura dei cancelli e delle ringhiere delle pinete centrali e adesso si sta dedicando alle panchine di via Antonio Sogliuzzo. C’è da sperare che si tratti di un percorso di avvicinamento a Ischia Ponte, dove di vernice “fresca” ce n’è bisogno e tanto…
Tra i ferri grondanti di ruggine del borgo antico c’è solo l’imbarazzo della scelta. Si potrebbe cominciare, per decenza prima che per decoro urbano, dal disastrato belvedere dello Stradone, che abbina all’incantevole panorama una condizione di degrado da vergognarsi. E non da adesso, sono anni che proponiamo quello scandalo ai tanti turisti che vi si fermano per ammirare la cartolina dal vero che domina l’orizzonte. Ma adesso sarebbe davvero il caso di mettere fine a quello schifo. E, trovandosi, di risistemare le due panchine, non di rado utilizzate durante la bella stagione anche da artisti (spesso stranieri) desiderosi da dipingere en plein air.
Visto che finalmente vernice e pennelli sono stati trovati e che si è dimostrato che perfino a Ischia si può fare ciò che è normale e doveroso in qualunque località turistica degna di questo nome, è il caso di darsi da fare a restituire un po’ di decoro ai luoghi più frequentati del borgo di Ischia Ponte, il biglietto da visita del turismo isolano stropicciato e maltenuto che peggio non si potrebbe dal “made in Ischia”, che vi si è distinto finora solo per le poche cose realizzate male e soprattutto per le tante non fatte, ancorché necessari e urgenti. Siamo impazienti di vedere se e quando “pittura fresca” varcherà il “confine” di via Seminario.