Stavolta il Pilomat ha fatto saltare un anziano signore che a piedi percorreva via delle Terme

Stavolta non è toccato al solito automobilista furbo che cerca di infilarsi per forza in una zona vietata. E ad andarci di mezzo non è stata la carrozzeria metallica di un’autovettura. Stavolta è toccato ad un anziano signore che camminava a piedi e che, all’improvviso, si è ritrovato violentemente catapultato a terra, per colpa di uno dei Pilomat collocati all’inizio del tratto di via delle Terme che va a congiungersi con via Roma. Non c’erano auto nelle immediate vicinanze, che stessero effettuando le operazioni per aprire il passaggio. Non si sa ancora come sia potuto avvenire, ma mentre l’uomo camminava, il micidiale aggeggio gli si è sollevato sotto, proiettandolo sul selciato. Dove il poverino è caduto di faccia: un impatto violentissimo che gli ha procurato varie ferite, da cui usciva sangue quando le persone presenti si sono avvicinate e prodigate per prestargli i primi soccorsi. E telefonare sia ai Vigili, che ad occhio non erano rintracciabili nelle vicinanze, oltre che al 118, perchè il trauma richiedeva l’intervento di sanitari dotati di tutti i presidi.

La mobilitazione di tutti i passanti, infatti, aveva fatto sì che il dottor Luca Ielasi e il farmacista Catello Buono subito si dedicassero a prestare le prime cure all’uomo, assai sofferente per il colpo ricevuto alle gambe e per le ferite al volto. Senza contare il forte choc per quell’incredibile incidente, dalla dinamica già tante volte “sperimentata” su automobili di varie cilindrate, ma che non aveva mai avuto ancora come vittima un ignaro pedone.

Mentre si misurava la pressione e si cercava di tranquillizzare il malcapitato, sdraiato a terra sul lato della strada, sono giunti sul posto i Vigili, per i primi rilievi e per raccogliere le testimonianze di chi aveva assistito al fatto. E in seguito, arrivava anche l’ambulanza che provvedeva a trasferire l’anziano signore al “Rizzoli”.

L’episodio ha suscitato notevole turbamento, a maggior ragione nel clima generale di questi giorni, tra quanti hanno assistito all’incredibile incidente e alla scena di quel poverino ferito e notevolmente sofferente. E non sono mancati commenti duri sul meccanismo dei Pilomat, che ha questo punto solleva dubbi legittimi e fondati sulla sua sicurezza anche per i pedoni. Perchè potrebbe bastare una minima distrazione o anche una svista, dovuta magari all’età, per ritrovarsi gettati a terra e feriti, come è successo all’uomo che si è imbattuto nel “guardiano” automatico della ZTL che ogni tanto fa cilecca.

What Next?

Recent Articles