COMUNICATO STAMPA GRUPPO MOBILITA’
Mercoledì 06/05/2015 alle ore 20,00 si è riunito il tavolo tecnico per la stesura di un Esposto da inviare al Ministero delle infrastrutture e alla prefettura di Napoli, da parte delle amministrazioni Comunali dell’isola d’Ischia , del gruppo di coordinamento Mobilità e delle associazioni commercianti e albergatori.
Non hanno partecipato le associazioni che non hanno ritenuto necessario o meglio non hanno intenzione di firmare il documento, liberi di farlo
Dal dibattimento si è usciti unanimamente concordi a sottoscrivere l’atto , pertanto si sta procedendo alla raccolta delle firme e timbri di tutte le amministrazioni e associazioni , per poi essere spedito.
Inoltre l’improvvisa Avaria del traghetto Naiade, ha reso necessario la formazione di un tavolo tecnico/istituzionale urgente “presso il comune di Barano” per discutere e affrontare l’emergenza nell’ emergenza, che è si rientrata per il rientro della motonave Naiade, ma che resta allarmante perché se si dovesse riverificare nuovamente si rimarrebbe con una sola nave Caremar in efficienza.
Incrociando le dita affinchè ciò non avvenga.
Nella riunione straordinaria, presenti i Sindaci e gli assessori di tutte le amministrazioni, dichiaratisi prontamente disponibili, nonché le associazioni e i portavoce del gruppo mobilità, si è contattato la Prefettura di Napoli nella persona del Sindaco Buono di Barano, chiedendo un incontro urgente con il Sig. Prefetto che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.
Si è inoltre ricordato dell’importanza dell’esposto posto in essere e della necessità di concertare altre azioni, subito dopo l’audizione che si avrà in prefettura.
Non è mancata la consapevolezza, che l’amministrazione Regionale, unitamente agli organi preposti ai controlli e alla salvaguardia del diritto alla mobilità della cittadinanza tutta, sono stati e restano assenti in un momento così difficile e importante per l’economia dell’isola.
Da portavoce gruppo Mobilità Salvatore Sodano