Crolla la griglia, si apre un fosso nella strada superfrequentata e un vaso fa da toppa!

IMG_2733

Foto Qui Ischia

A due passi due c’è l’ingresso di un albergo 5 stelle. A pochi metri un pontile molto utilizzato dai turisti e, di fianco, la spiaggia del Muro Rotto, già frequentata da centinaia di persone, compresi diversi forestieri. E in quel punto, quasi in corrispondenza della girata di via Pontano il transito veicolare è sempre piuttosto vivace. E proprio lì, sotto il marciapiede, è sprofondata una metà della griglia per raccogliere l’acqua piovana. E siccome si è aperto un buco di dimensioni significative, pericoloso per veicoli e pedoni. Ma non c’è alcuna segnalazione “ufficiale”, nessuna transenna, nessuna parvenza di un intervento del Comune, neppure per delimitare il punto pericoloso. Qualcuno di buona volontà, accortosi del problema, ha semplicemente provveduto e ficcare nella voragine uno dei vasi di plastica che abbelliscono il vicino vialetto prospiciente la spiaggia. Il modo più pratico per turare la “falla” in modo da impedire conseguenze per l’incolumità delle persone e per i veicoli di passaggio.

Ma quanto resterà, adesso, quel buco in quelle condizioni? Già è significativo che si sia dovuti ricorrere a quella toppa posticcia e che il Comune non sia prontamente intervenuto per delimitare il punto pericoloso e metterlo in sicurezza. Operazioni che dovrebbero essere compiute con la massima tempestività e velocità, magari alla presenza dei vigili fino al loro completamento, a tutela di passanti e veicoli. Troppo normale, utile, opportuno: a Ischia non ci siamo abituati e non sia mai dovessimo prenderci l’abitudine!

A proposito: quanti anni sono passati dai lavori per le fognatura in via Pontano? Non molti mi pare…Ma già la griglia è tutta arrugginita e ridotta al punto da crollare. Ah, questi lavori “made in Ischia”!!!

What Next?

Recent Articles