Home
comuni Il teatro non va in vacanza: gli Uomini di Mondo lanciano l’Officina Riparazioni Teatrali
Il teatro non va in vacanza: gli Uomini di Mondo lanciano l’Officina Riparazioni Teatrali
Posted about
10 anni ago |
Il teatro non si ferma mai, neppure d’estate. Gli Uomini di Mondo inaugurano, infatti, l’OFFICINA RIPARAZIONI TEATRALI. Un’esperienza di laboratorio teatrale completamente gratuita per adolescenti e adulti. Un laboratorio permanente, da sviluppare con chiunque voglia approcciarsi al teatro, o a una maniera di fare teatro diversa.
«L’officina – ha spiegato CORRADO VISONE che ne è l’ideatore – è il posto in cui si costruiscono storie, in cui si forgia un personaggio, si incide sulla trama, si modella un ruolo. Un percorso di scoperta in cui si stabilisce che ad ogni azione scenica corrisponde una riparazione, e che ogni personaggio in cerca di riparazione deve compiere azioni. Un teatro di domande e messaggi, uno spazio di ricerca».
L’Officina Riparazioni Teatrali si propone, quindi, di essere un punto di riferimento per chi voglia un nome, un ruolo, un personaggio con cui giocare, esplorare parti di sé, conoscere e riconoscersi, imparare a gestire i tempi e le emozioni. In officina si lavorerà sulla messinscena, sulle tecniche di respirazione, sulla gestualità, le tecniche vocali, l’improvvisazione, la scrittura creativa. L’Officina Riparazioni Teatrali si propone l’obiettivo di fornire le tecniche fondamentali della recitazione, attraverso la conoscenza di sé e delle proprie capacità espressive. Il requisito fondamentale è il saper mettersi in gioco, per scoprire tutte le facce del proprio essere.
Gli allievi del laboratorio potranno stare a contatto con realtà teatrali affermate del panorama nazionale, attraverso l’esperienza del PREMIO AENARIA, che si svolge in ottobre e novembre, e verranno coinvolti nella realizzazione di performance aperte al pubblico.
Saranno gli Uomini di Mondo ad aprire l’Officina venerdì 12 giugno alle 20.30 presso i locali del MUSEO DEL TERMALISMO, in zona San Ciro.
I laboratori sono del tutto gratuiti. Per info e prenotazioni si possono contattare la pagina fb degli Uomini di Mondo e i numeri 3477569844 e 3669376541.