Home
Raccontala tu Guarda di che si occupa il Servizio Manutenzione a Ischia: ecco un vialetto nuovo in pineta!
Guarda di che si occupa il Servizio Manutenzione a Ischia: ecco un vialetto nuovo in pineta!
Posted about
9 anni ago |
Foto Qui Ischia
Chi l’avrebbe mai detto che un giorno da parte del Servizio Manutenzione di Ischia - che è sempre un avvenimento vedere all’opera – avremmo assistito alla realizzazione di un’opera tanto urgente e necessaria come quella compiuta ieri mattina, in quattro e quatttr’otto, in via Edgardo Cortese? Tanto più che a Ischia non siamo certo abituati alla cura dell’estetica che, invece, ha guidato l’intervento di ieri. Da considerare una vera ciliegina sulla torta…perchè non è certo usuale che si scomodi una squadra di manutentori (ma allora esistono!) per creare un SENTIERINO DI PIETRA ex novo in una pineta. Anche se, nel caso specifico, non si tratta di una pineta “qualunque”, di quelle che restano sistematicamente abbandonate, dalla Mirtina agli Atleti per intenderci, ma dei limitati spazi verdi, fioriti e con le cascatelle d’acqua sempre gorgoglianti, che costeggiano la strada che conduce verso la piazzetta. Ma perfino lì, in quella minuscola oasi che gode di un trattamento speciale, la sistemazione accurata di beole sul prato, per collegare il marciapiede alla scalinatella che conduce all’interno della pineta, sembra un eccesso. Anzi, un vero miracolo, considerati i tanti sconci anche piccoli e spesso centralissimi o comunque evidentissimi di cui nessuno si occupa.
Che bisogno c’era e dov’era l’urgenza di impiegare il tempo dei manutentori per il lavoro, del tutto superfluo, seppure carino, appena fatto in via Edgardo Cortese? Come mai tanta improvvisa alacrità per un “dettaglio” del genere? Mah, misteri ischitani!
Foto Qui Ischia
Foto Qui Ischia
A maggior ragione inspiegabili, se vogliamo restare nell’ambito delle pinete, considerato che a poche decine di metri di distanza, nella frequentatissima Pineta Mirtina, meta di tanti turisti, da settimane sono state segnalate numerose panchine di legno in condizioni disastrose, senza che si sia provveduto ad alcun intervento. Ci sono assi di legno sfasciate e lasciate ancora al loro posto in quello stato, chiodi arrugginiti rimasti dove altre assi sono sparite: pericolosi le une e gli altri, oltre che indecorosi in un luogo pubblico, ma nessuno se n’è interessato. Neppure di eliminare almeno i rischi per l’incolumità dei frequentatori della pineta, grandi e piccini.
Ma come, con quello “sperpetuo” che c’è alla Mirtina, girato l’angolo, ci mettiamo a ” cesellare” il vialetto perchè qualcuno (ma chi?) non gradiva camminare sul prato? In Comune non sanno proprio cosa sia, la manutenzione. Non è proprio cosa loro. E infatti addò vedono e addò cecano…ignorano le travi e si dedicano alle pagliuzze. Evviva il “made in Ischia”!