4 rassegne, spettacoli da fine settembre a maggio, si annuncia una grande stagione teatrale

IMG_1633

Foto Qui Ischia

E’ difficile e raro che negli anni si riesca ad avere la costanza e la capacità di portare avanti un progetto riuscendo sempre a migliorarlo in modo sostanziale e  a garantirgli dei significativi progressi. Eppure, è proprio il piccolo “miracolo” che sta realizzando l’ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEATRO, che ha confezionato un cartellone 2015-16 di tutto rispetto, in grado di proiettare l’isola nel panorama teatrale nazionale e di far fare un salto di qualità importante al movimento degli appassionati del teatro a Ischia. Questi ultimi, che si spera continuino a crescere di numero e nell’entusiasmo, potranno godersi una stagione ricca di richiami intriganti e di proposte interessanti, dal 26 settembre fino alla primavera avanzata. Con i valore aggiunto di un teatro sempre più accogliente e dotato dei servizi essenziali per avvicinarsi alle strutture della terraferma e, dunque, per offrire le condizioni migliori alle compagnie che lo frequenteranno nei prossimi mesi. Quelle provenienti dal continente per il Premio Aenaria per cominciare e quelle storiche isolane per concludere la lunga serie di appuntamenti dei prossimi fine settimana.

Stamattina, conferenza stampa di presentazione della stagione 2015-16, presso l’Eyes Club Ischia, invece che nel dirimpettaio Teatro Polifunzionale. Lì, infatti, sono in corso lavori di restyling e adeguamento, a cominciare dalla realizzazione dei camerini, compresa l’impermeabilizzazione del tetto e la tinteggiatura di tutti gli spazi. Quanto previsto per quest’anno da un programma di INTERVENTI STRUTTURALI, da effettuarsi nel QUINQUENNIO oggetto della CONVENZIONE APPENA FIRMATA CON IL COMUNE D’ISCHIA. Che concede l’uso del Teatro agli attuali gestori, che provvederanno anche a creare una sala sempre più adeguata agli standard degli altri teatri e i relativi servizi.

IMG_3006Per il presidente dell’Associazione Amici del Teatro, ENZO BOFFELLI, la convenzione con il Comune è il “passo decisivo per programmare”. Ciò che si è iniziato a fare già quest’anno, con un cartellone articolato in ben QUATTRO RASSEGNE. “Abbiamo ricevuto tantissime richieste di venire a Ischia – ha spiegato – e la selezione è stata durissima”. Tutta finalizzata alla qualità, che sarà la cifra delle proposte della prossima stagione. Con l’obiettivo di fidelizzare il pubblico isolano che si è già creato in questi anni dall’apertura del teatro. UN PUBBLICO PREVALENTEMENTE FEMMINILE, con l’80% di donne che sale al 90 tra gli abbonati. Un pubblico che si punta ad allargare ulteriormente, “avvicinando gli ischitani al teatro”, ma anche offrendo qualcosa di interessante agli ospiti che si troveranno sull’isola nei fine settimana.

Della “sfida di educare la popolazione all’esistenza di un teatro a Ischia” ha parlato anche l’assessore comunale alla Cultura, ISIDORO DI MEGLIO, che ha lodato l’impegno del gruppo che gestisce il teatro, che “si è innamorato di un sogno”. Per sostenere questo sogno, pur nella scarsezza delle risorse, il Comune ha messo a disposizione un bene del suo patrimonio e tutti gli aiuti possibili. Nella consapevolezza che il teatro è importante anche per il turismo e può rappresentare un attrattore nuovo nei periodi di bassa stagione.

Il presidente dell’Ischia Teatro Festival, CORRADO VISONE, ha illustrato la scansione di appuntamenti della stagione. Si partirà con il PREMIO AENARIA, alla seconda edizione, dal 26 SETTEMBRE. Ai bandi pubblicati a luglio hanno risposto moltissime compagnie e sono arrivati circa cento copioni dall’Italia e dall’Europa. Tutte opere di alto livello, tra le quali sono state scelte le 10 che ANDRANNO IN SCENA tra ottobre e novembre e che avranno come filo conduttore tematiche di interesse sociale, oltre a parlare in vario modo del Sud. “Vogliamo spingere il pubblico che viene a teatro a farsi delle domande e a riflettere”, ha spiegato Visone nel segnalare il valore di spettacoli come il musical “Don Peppe Diana” o “Le Troiane” sulla violenza contro le donne o la storia dei “desaparecidos” in Argentina in “Tango”. E tornerà anche la compagnia di Latina, i LUNA NUOVA, vincitrice della prima edizione e di vari altri premi in giro per l’Italia.

Calato il sipario sul Premio Aenaria si alzerà subito dopo sull’OTTAVA EDIZIONE DELL’ISCHIA TEATRO FESTIVAL, che storicamente ha fatto da traino a tutta l’operazione del Teatro Polifunzionale. Nel presentare il cartellone che saluterà l’anno nuovo, CENZINO DI MEGLIO ha sottolineato che gli spettacoli in programma rappresenteranno “tutti i colori del teatro”, un mix di generi e stili dalla commedia brillante alla commedia dell’arte, a pièce pluriremiate come “Miriàm” o che hanno girato l’Europa, come “La Cattedrale”, con Roberta Costantini reduce da un successo in Belgio. E ci sarà anche l’attesa REPLICA DEL “GRAN BALLO DI CINERELLO” DI SALVATORE RONGA.

IMG_3009Un’altra novità saranno quest’anno i LABORATORI TEATRALI, che toccheranno tutti gli aspetti del fare teatro – dalla scrittura alla recitazione, all’improvvisazione, alla storia – e di tutto ciò che gli ruota intorno. Il fulcro di una vera SCUOLA DI TEATRO, che valorizzerà le migliori risorse presenti sull’isola per scovare e coltivare talenti.

Quest’anno l’intensa attività teatrale isolana avrà più visibilità sul web, come ha spiegato la moderatrice dell’incontro ISABELLA PUCA, che ha presentato il nuovo sito Internet e i nuovi hashtag da utilizzare per una maggiore interazione e condivisione di commenti, riflessioni e foto con il pubblico. E si potranno prenotare abbonamenti e biglietti via Internet.

LA CAMPAGNA ABBONAMENTI E’ IN CORSO. SONO DISPONIBILI L’ABBONAMENTO AENARIA (50 EURO, 40 ENTRO AGOSTO), L’ABBONAMENTO ITF (50 EURO, 40 ENTRO AGOSTO),  L’ABBONAMENTO UNDER 30 (35 EURO, 30 ENTRO AGOSTO) E L’ABBONAMENTO GOLD (80 EURO – 70 EURO AGOSTO).

 

 

What Next?

Recent Articles