Esposto di Legambiente per il geyser di materiale fecale in mare davanti al Soccorso

IMG_2960
Foto Qui Ischia

COMUNICATO STAMPA

Il Circolo Legambiente Ischia ha presentato stamattina un esposto in merito alla fuoriuscita di materiale fecale dal condotto fognario posto a 150 mt dal Soccorso. Come segnalato dalle diverse testate dell’Isola, ancora nulla ad oggi era stato fatto per risolvere il problema. Il circolo di legambiente ha ricevuto in questo senso una segnalazione da parte dell’Avvocato Giuseppe Azzariti Fumaroli, che ha inoltrato nelle scorse giornate diversi filmati e fatto altrettante segnalazioni alla stampa e ad altri politici locali e regionali.

Legambiente Ischia seppur di domenica, ha prontamente risposto all’appello dell’Avvocato,e  questa mattina alle ore 9.30 era in barca a monitorare la situazione. In seguito al vero e proprio geyser di feci davanti ai nostri occhi, non abbiamo esitato a recarci presso la Capitaneria di porto di Forio, consegnando e protocollando come da immagine allegata, il nostro esposto. Grazie alla gentile disponibilità del Capitano Scotta, abbiamo anche avuto conferma che è già stata inoltrata una richiesta d’intervento per il danno in loco, previsto probabilmente per la giornata di domani lunedì 24 agosto,  ma che quanto prima avverranno anche i dovuti e doverosi prelievi da parte dell’Arpac nel tratto di mare che interessa le coste da Lacco Ameno a Forio, per capire quanto questo sversamento di liquami abbia influito sulla qualità delle nostre acque.

Il Circolo Legambiente Ischia non si fermerà e continuerà a monitorare le condizioni delle acque dell’Isola d’Ischia, ma anche quelle del territorio, con l’obiettivo comune di offrire al turista e al cittadino un mare e una terra di cui andar fieri, da tutelare e preservare. Tale esposto è stato anche inoltrato al Sindaco di Forio attraverso mail alla segreteria.

What Next?

Recent Articles