Dal 26 settembre il via alla II edizione del Premio Aenaria al Teatro Polifunzionale

IMG_3006COMUNICATO STAMPA

«Il teatro è un luogo dove nascono degli interrogativi, e porsi delle domande, è il primo passo per diventare comunità».Sono le prime parole di CORRADO VISONE, direttore artistico del Premio Aenaria,  pronunciate alla conferenza stampa di presentazione. «Abbiamo privilegiato le compagnie che offrivano lavori di denuncia sociale e impegno civile, – continua Visone – chiedendo così al pubblico uno “sforzo” di maturità, nell’accogliere questi temi».

I dieci spettacoli in cartellone : otto in concorso e due fuori concorso seguono una linea di pensiero basata sul risveglio della coscienza civile. Gli spettacoli avranno inizio il 26 settembre con uno “L’Ultimo Volo” di Gianni Clementi, ambientato nel 1978, durante la finale dei mondiali Argentina-Olanda; protagonisti, un gruppo di liceali ostaggio di una società dittatoriale.

Il Premio Aenaria poi vedrà alternarsi, sul palco del Polifunzionale, ogni sabato, spettacoli di compagnie teatrali che provengono da tutta Italia. “Il Premio Aenaria è un’iniziativa che mi rende particolarmente orgoglioso, perché ha consentito di promuovere l’immagine d’Ischia in Italia” afferma un felice ENZO BOFFELLI, presidente di Amici del Teatro, sostenuto anche dal vice sindaco ENZO FERRANDINO: “La realizzazione del Teatro è un esempio di politica costruttiva prodotta dall’amministrazione, che riesce a dare una risposta concreta  ad una giusta esigenza della cittadinanza”.

Una novità dell’edizione 2015 è la SEZIONE PER LA DRAMMATURGIA INTELLIGENTE, più di sessanta opere in concorso, valutate da una giuria presieduta da Claudio Petruccioli, Giovanna Nuvoletti, Valeria Viganò, Salvatore Ronga, Cristina Cilli, Ornella  Roccuzzo

Il Premio Aenaria si concluderà il 6 DICEMBRE con la SERATA CONCLUSIVA, che avrà come momento clou, la premiazione del miglior spettacolo. Gli altri premi andranno al migliore attore, migliore attrice, e alla migliore regia, miglior esordiente. Gli spettacoli saranno giudicati da una notevole giuria tecnica, formata da: Salvatore Ronga (presidente di giuria), Isabella Marino, Isabella Puca, Milena Cassano, Gianni Vuoso, Valerio Buono, Nick Pantalone. Verrà riproposta, dopo il successo della passata edizione, la giuria  popolare. I Premi saranno prodotti dalle abili mani di Nello Di Leva delle Ceramiche Keramos. Inoltre l’organizzazione ringrazia la Medmar per la sensibilità e la disponibilità dimostrata.

Il Teatro Polifunzionale, grazie alle numerose iniziative e grazie all’intraprendenza di chi opera affinchè il teatro possa diffondersi ad Ischia, riesce a sviluppare idee sempre più nuove e attraenti.

 

 

IL CARTELLONE DEL PREMIO AENARIA 2015

26 SETTEMBRE

La Bottega dei RebArdò – Roma presenta

L’ultimo volo

di Gianni Clementi

 

2, 3, 4 OTTOBRE

Uomini di mondo – Ischia

L’isola dei morti

di Corrado Visone

 

10 OTTOBRE

Luna Nova (vincitore Premio Aenaria 2014) – Latina

La costruzione

di Roberto Russo

 

17 OTTOBRE

Ansiteatro – Aversa

Don Peppe Diana – Per non dimenticare – Il musical

di Giuseppe Capoluongo

 

24 OTTOBRE

Imprevisti e Probabilità – Formia

La gamba di Sarah Bernhardt

di Soledad Agresti

 

31 OTTOBRE

Ass. Culturale Povera – Magliano Veneto (TV)

Le troiane

di Euripide

 

7 NOVEMBRE

TeatRing – Milano

Tu, mio

di Erri De Luca

 

14 NOVEMBRE

Compagnia di Teatro del Bianconiglio – Eboli (SA)

Settaneme

di Bruno Di Donato

 

21 NOVEMBRE

Compagnia degli Evasi – Castelnuovo Magra (SP)

Mandragola

 di Niccolò Machiavelli

 

28 NOVEMBRE

 Gli Amici di Jachy – Genova

Tango

di Francesca Zanni

 

6 DICEMBRE

PREMIAZIONE

 

 

 

What Next?

Recent Articles