Ultimi appuntamenti autunnali con l’arte a La Mortella, che resterà aperta d’inverno

Gianne de Genevraye

L’atelier di Gianne de Genevraye

I Giardini la Mortella con il prossimo week end si apprestano a chiudere un mese di Ottobre particolarmente intenso e ricco di grande soddisfazione per le molteplici attività culturali che si stanno susseguendo nella splendida location dellaFondazione William Walton ad Ischia.

Lo scorso fine settimana il giardino ha ospitato con successo l’assemblea annuale della prestigiosa MEDITERRANEAN GARDEN SOCIETY, svoltasi nella sala della Recital Hall, che per l’occasione si è dimostrata un’eccellente location anche per i grandi eventi congressuali. Oltre ai Giardini la Mortella, i partecipanti all’assemblea – circa 50 – hanno soggiornato ad Ischia per ben quattro giorni, potendo così scoprire ed assaporare le bellezze e la magica atmosfera dell’isola.

In questi giorni spazio alle attività artistiche, attraverso la pittura: fino a domenica 1° NOVEMBRE si svolgerà la seconda edizione del corso di acquerello botanico “LA FLORA DI LADY WALTON” a cura dell’Associazione HORTUS ARTIS di Maria Rita Stirpe. L’artista si dedica da molti anni all’insegnamento del disegno e dell’acquerello, scegliendo con attenzione le sedi dei propri corsi, privilegiando luoghi che abbiano un particolare legame con l’arte e la bellezza. Dopo il lusinghiero successo delle edizioni primaverili Maria Rita torna quindi ai Giardini La Mortella, convinta che il contatto con  un giardino incantato, dove arte, conoscenza e amore si sono incontrati per realizzare sogni e dare spazio alle proprie passioni, predisponga l’animo umano ad esprimersi al meglio. Al corso partecipano otto aspiranti acquarellisti, per la gran parte ospitati nella foresteria presente all’interno della tenuta.

Il corso di Acquerello è stato anticipato dalla presenza ad Ischia dell’artista americana GIANNE DE GENEVRAYE che per ben due mesi ha risieduto alla Mortella per dipingere gli angoli più suggestivi ed intensi del giardino. Le sue opere nei prossimi mesi verranno esposte in occasione di due appuntamenti espositivi in California e poi a Londra, divenendo così preziosi ambasciatori del giardino e dell’isola d’Ischia a livello internazionale.

Anche quest’anno i Giardini La Mortella non andranno in vacanza e saranno VISITABILI  – esclusivamente SU APPUNTAMENTO  - anche NELLA  loro incantevole VERSIONE INVERNALE. I fortunati visitatori della stagione fredda potranno così esplorare gli aspetti più insoliti del giardino, con piante fino ad oggi rimaste ignote al pubblico che giunge alla Mortella solo in Primavera ed in Estate.

Una visita quella ai Giardini La Mortella che lascerà il segno, alla scoperta di un paesaggio d’inverno carico di suggestioni inaspettate e poetiche.

Le visite invernali avverranno solo su appuntamento: per informazioni e prenotazioni info@platypustour.it

Le regolari aperture al pubblico riprenderanno nel 2016 a partire dal mese di Marzo.

What Next?

Recent Articles