Home
Turismo Regalo di Natale, aperti a Forio i musei del Torrione, del Soccorso e di Santa Maria di Loreto
Regalo di Natale, aperti a Forio i musei del Torrione, del Soccorso e di Santa Maria di Loreto
Posted about
9 anni ago |
Foto Qui Ischia
Un’occasione da non perdere e da non far perdere ai turisti presenti sull’isola durante le prossime festività natalizie. Se, infatti, grazie all’impegno dell’associazione Radici, il Museo del Torrione è tornato ad essere un luogo vivo, regolarmente fruibile dal pubblico, non altrettanto si può dire per altri due musei esistenti a Forio, quello della basilica di Santa Maria di Loreto e quello di Santa Maria del Soccorso. Per entrambi purtroppo, nonostante il valore del patrimonio storico-artistico di cui dispongono, l’apertura è un evento eccezionale, raro, un vero regalo di Natale, di cui bisogna approfittare finchè ce n’è l’opportunità. Peccato, perchè i due musei delle chiese sono dei veri gioielli che dovrebbero essere normalmente visitabili nel corso dell’anno. Ed è davvero triste, dopo il grande lavoro fatto per allestirli, che non si riesca a tenerli aperti per più di qualche giorno tra Natale e Santo Stefano, come si suol dire. E dire che almeno il Museo di Santa Maria di Loreto era stato avviato con bel altri propositi, ma evidentemente, nonostante l’impegno e la dedizione della Confraternita, che ne ha curato l’allestimento e la realizzazione, non si è riusciti a dare continuità nel tempo al progetto dell’apertura. Un altro segnale preoccupante di come sull’isola non si riesca a valorizzare adeguatamente il patrimonio “di famiglia”, mentre invece si tratterebbe di un’esigenza primaria, di cui l’intera comunità dovrebbe farsi carico. Ma tant’è.
Foto Qui Ischia
Intanto il Parroco Don Pasquale Mattera, la Confraternita S. Maria di Loreto, il coordinatore Dott Pier Paolo Mandl hanno concordato il seguente programma di aperture:
MUSEO CIVICO DEL TORRONE GIOVANNI MALTESE Martedì/domenica 09.30/12.30 e 17.00 / 20.00 ; chiuso il 24,25,31 sera.
MUSEO SANTA MARIA DI LORETO Apertura solo nei giorni: 18;19;20;25;26; 27 dicembre; 01;02;03;06 gennaio dalle ore 16.00 alle 20.00.
MUSEO SANTA MARIA DEL SOCCORSO Apertura solo nei giorni: 19;20;26; 27 dicembre; 02;03;06 gennaio dalle ore 10.00 alle 12.30