Dal prossimo week end tornerà la Rassegna del Teatro isolano, 11 spettacoli fino a maggio

rassegnaDopo il Premio Aenaria e l’Ischia Teatro Festival, dal prossimo fine settimana, il primo di febbraio prenderà il via la RASSEGNA DEL TEATRO ISOLANO 2016, che andrà avanti fino alla primavera avanzata, quando il Primo Maggio avverrà la premiazione degli spettacoli, autori e attori che si saranno distinti in questa terza fase della ricca e intrigante stagione teatrale ischitana. Che continua a crescere e a riservare belle sorprese, di anno in anno, da quando Ischia ha a disposizione una struttura (anch’essa in continuo miglioramento) degna di essere definita teatro. E proprio al Poli, presenti anche i rappresentanti delle compagnie amatoriali isolane che animeranno la Rassegna, è stato ufficializzato poco fa il cartellone degli spettacoli che andranno in scena DAL 6 FEBBRAIO AL 24 APRILE.

UNDICI COMPAGNIE, alcune di lungo se non lunghissimo corso altre più giovani, si daranno il cambio sul palcoscenico del Polifunzionale con proposte decisamente eterogenee, che segnalano anche tentativi sempre più numerosi di variare e ampliare il repertorio, fino a qualche tempo fa legato esclusivamente alla tradizione partenopea. Senza, peraltro, tradirla o abbandonarla – ci mancherebbe! – visto che comunque almeno la metà degli spettacoli saranno in lingua napoletana, con un finale dedicato a Scarpetta. Anche se nel programma compaiono anche il capolavoro di Beckett, “Aspettando Godot”, e uno dei pilastri della letteratura italiana e mondiale, “I Promessi Sposi”, in versione musical, con la partecipazione di un folto gruppo di alunni dell’Istituto Comprensivo di Forio. Tanto che è stata appositamente prevista una “pomeridiana” per un pubblico di giovanissimi.

manifestorassegnaA presentare il cartellone, stamattina al Poli c’erano gli artefici della stagione 2016: CORRADO VISONE, direttore artistico del Premio Aenaria, che ha aperto la stagione fin da settembre, PIETRO DI MEGLIO, che ha diretto l’Ischia Teatro Festival che si congederà stasera e ENZO BOFFELLI, Presidente dell’Associazione Amici del Teatro, che promuove la Rassegna, con il patrocinio del Comune d’Ischia. E all’inizio della terza e ultima tappa dell’impegnativo percorso di quest’anno, è stata anche l’occasione per un primo bilancio. Che non può che essere positivo, visto che fino ad oggi al Poli si sono esibite dal Premio Aenaria fior di compagnie, “amatoriali” nella definizione ufficiale, ma che hanno offerto prove di teatro di tutto rispetto. Come si può dire anche delle compagnie isolane che hanno partecipato all’Ischia Teatro Festival e che, d’altra parte, si sono fatte apprezzare anche su altre piazze d’Italia. Merito dei direttori artistici l’aver selezionato il meglio delle tante proposte di partecipazione arrivate da ogni parte d’Italia in risposta ai bandi estivi, con la conferma della capacità di attrazione che anche in campo teatrale ha dimostrato di possedere Ischia. Apprezzata, poi, dai “forestieri” che si sono esibiti al Poli anche per l’accoglienza ricevuta.

Unica nota dolente, una presenza di pubblico inferiore alle potenzialità quando a recitare non sono compagnie isolane. Ancora una volta, Boffelli ha invitato i circa trecento attori amatoriali ischitani a coltivare il confronto con altre esperienze e a cogliere gli spettacoli provenienti dal continente come un’opportunità e una utile occasione di scambio, per far crescere sempre più il movimento teatrale isolano. Una bella realtà, viva e brillante, che saprà riservare altre sorprese da ora alla fine di aprile.

Info: 3496502057 - 3496767679,
mauroiovino@gmail.com,
Bartolo Russo <bartolo.russo@tiscali.it>,
Canale 21 <redazione@canale21.it>,
redazione@ildispari.com,
tiziana cozzi de la repubblica <tizianacozzi@katamail.com>,
Staff teleischia <redazione@teleischia.it>,
francescoferrandino1976@gmail.com,
info@gaetanoferrandino.it,
gaudini.marco@gmail.com,
fabriziogeremicca@hotmail.com,
redazione@ilprocidano.it,
Angelo Cocchia <cocchiaangelo@gmail.com>,477569844 – info@polifunzionaleischia.it – www.polifunzionaleischia.it

IL CARTELLONE DELLA RASSEGNA DEL TEATRO ISOLANO 2016

6 e 7 FEBBRAIO

Largo dei Naviganti presenta IL MORTO IN CASA di Camillo Viticci

12 e 13 FEBBRAIO

Anema e Core propone QUELLA BUONA DONNA DELLA SIGNORA DE BONIS di Ciro Raimondi

 

20 e 21 FEBBRAIO

Giannino Messina in A CASA D’E PAZZ pe nu giiell e nu profumo di Giulio Fotia

 

26, 27 e 28 FEBBRAIO

Compagnia Instabile del Torrione con Associazione Fantasynapoli e Istituto Comprensivo di Forio nel musical

I PROMESSI SPOSI di Alessandro Manzoni – adattamento e regia di Gaetano Maschio

26 febbraio ore 18.00 versione alunni e 27-28 ore 21.00 versione adulti

 

5 e 6 MARZO

Ischia Teatro Stabile porta in scena MIRACOLO! di Angelo Rojo Mirisciotti

 

12 e 13 MARZO 

Filodrammatica Don Bosco propone 90 ‘O POPOLO, 72 ‘A MERAVIGLIA E   33 ‘ E MONACHE

ovvero “Se chiure ‘na porta s’arape…nu cunvento di Antonello Aprea

19 e 20 MARZO

Divini Commedianti in IL CARO ESTINTO M’HA FATTO FESSO di Umberto Castaldi

 

1,2 e  3 APRILE

Compagnia Teatrale Scacciapensieri presenta MADAME QUATTE SOLDE di Gaetano Di Maio

8,9 e 10 APRILE

Compagnia della Danza in LA BESTIA DEL CASTELLO MALEDETTO, favola musicale liberamente ispirata a “La Bella e la Bestia”

15, 16 e 17 APRILE

Ugualos porta in scena ASPETTANDO GODOT di Samuel Beckett

 

22, 23 e 24 APRILE

Quarta parete in ‘O SCARFALIETTO di Eduardo Scarpetta

 

1 MAGGIO

PREMIAZIONE

 

What Next?

Recent Articles