La Condotta Slow Food di Ischia e Procida presenta “PROFUMO DI TERRA – ANNO II”. AGRICOLTURA FAMILIARE, ORTO E PICCOLA ZOOTECNIA: BENESSERE ANIMALE, TECNICA E NORME.
Incontri di approfondimento e studi dedicati a piccoli agricoltori, allevatori amatoriali, appassionati di piccola zootecnia (l’attenzione la vorremmo dare in particolare ai conigli - ora si allevano principalmente in gabbia e qualcuno a terra - polli e un breve passaggio sulle capre) e a chiunque voglia saperne di più.
OBIETTIVO Iniziare una conversazione per avere una finestra importante sul mondo del cibo, clima, ambiente e soprattutto come la creazione di strumenti sociali possano sviluppare e tutelare una piccola economia identitaria.
PRIMO APPUNTAMENTO SABATO. 30 GENNAIO 2016 ORE 9.30 – 13.00 ; 16.00 – 17.30
DOMENICA 31 GENNAIO 2016 ORE 9.30 – 13.00 SEDE : PROLOCO DI PANZA – PANZA
“LEGISLAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA SU PROTEZIONE E BENESSERE ANIMALE: PROSPETTIVE E OPPORTUNITÀ” A CURA : DOTT. PERRONE E DOTT. CITO – SOCIETÀ ITALIANA DI MEDICINA VETERINARIA PREVENTIVA
TEMA: Le norme devono soprattutto concorrere a migliorare la vita sociale e quindi nell’incontro si cercherà di avere una panoramica della legislazione europea su quanto attualmente previsto per la tutela degli animali d’allevamento compresi quelli dei piccoli allevamenti familiari che possono contribuire, anche se su piccola scala, a uno sviluppo sostenibile sia per l’economia che per l’ambiente.
SABATO 30 GENNAIO 2016 ORE 14.15 – 16.00
SEDE : PROLOCO DI PANZA “LA QUALITÀ ALIMENTARE, DAL PUNTO DI VISTA NUTRIZIONALE, TOSSICOLOGICO, AMBIENTALE E SOCIALE PASSA DAL LETAME. ‘DAI DIAMANTI NON CRESCE NULLA, DAL LETAME CRESCONO I FIORI’(F. DE ANDRÈ)” A CURA: DOTT. STEFANO PESCARMONA AGRONOMO E DOCENTE DI ORTICOLTURA ALL’UNIVERSITÀ DI SCIENZE GASTRONOMICHE DI POLLENZO (CN)
TEMA: La qualità alimentare , dal punto di vista nutrizionale, tossicologico, ambientale e sociale passa dal letame. Ben compostato si intende. Piante vitali, in grado di resistere meglio alle malattie e agli eccessi climatici, crescono soltanto su un suolo vivo, dotato di una buona frazione di sostanza organica e un’attività microbiologica sufficiente a garantire le complesse interazioni suolo-pianta. Per ottenere un buon processo di compostaggio, oltre conoscerne i principi elementari, risulta senz’altro importante partire da un ottimo letame proveniente da allevamenti dove vengono adottati le normative sul benessere animale e dell’allevamento biologico, evitando quanto più l’utilizzo di antibiotici e rispettando le esigenze alimentare caratteristiche della razza allevata.
SECONDO APPUNTAMENTO SABATO 27 FEBBRAIO 2016 ORE 10.00 – 13.00 ; 14.30 – 16.30
DOMENICA 28 FEBBRAIO 2016 ORE 10.30 – 13.00 SEDE CENTRO POLIFUNZIONALE FONTANA – PIAZZA ARTURO TROFA (SERRARA FONTANA)
“L’OMEOPATIA DA CORTILE: CURARE ANIMALI DA CORTILE (CONIGLI E GALLINE) IN MANIERA ECONOMICA, NATURALE E RISPETTOSA DELL’AMBIENTE” A CURA PAOLO ROSSETTI- VETERINARIO OMEOPATA – ELETTRA CARLETTI – DOCENTE SCUOLA OMEOPATIA R. ZANCHI (CORTONA)
TEMA: Dopo una rapida descrizione di alcuni adempimenti igienici di apertura di un allevamento familiare, sarà illustrato un repertorio di rimedi omeopatici di pronto uso, soccorso e prevenzione per la tenuta economica e soddisfacente degli animali da cortile in maniera naturale.
INFO PRENOTAZIONI COSTI CONTATTARE CEL. 340/7336816 (SILVIA) ; 3337100480 (FEDERICA);3400530035 (RICCARDO) EMAIL f.dambra@libero.it