
L’apertura della Porta santa in Cattedrale
Sull’isola d’Ischia ci sarà una seconda Porta santa per il Giubileo della Misericordia. Oltre a quella della Cattedrale, aperta il 13 dicembre scorso, domani, Mercoledì delle Ceneri, se ne aprirà una seconda, la PORTA SANTA DELLA CARITA’, presso il centro di prima accoglienza “Giovanni Paolo II” a Forio. L’annuncio è stato dato poco fa nella Cattedrale di Ischia Ponte, all’apertura dell’incontro con don Luigi Ciotti a Ischia per la IV Catechesi giubilare., presente il Vescovo Lagnese, che ha preso questa decisione in linea con l’indirizzo e l’esempio di Papa Francesco, che ha aperto personalmente a Roma una Porta della Carità presso un Centro di accoglienza della Capitale.
E’ stato don Gaetano Pugliese a dare ufficialità all’annuncio con la lettura della Notificazione vescovile con cui, partendo dalla centralità che ai poveri è riservata nel Vangelo, si sollecita durante il periodo giubilare l’intensificazione di gesti di carità verso gli ultimi e di momenti di servizio a beneficio di chi vive difficoltà, disagi ed emarginazione. Perciò, anche al fine di far crescere una cultura della solidarietà basata su atti concreti, si esortano i fedeli a prestare parte del loro tempo per svolgere attività di volontariato presso il centro di Forio. Sarà proprio chi varcherà la Porta della Carità per rendere servizio agli ospiti del Centro che potrà ottenere l’indulgenza giubilare. Oltre alla fede, ci vorranno anche le opere, insomma, secondo il più autentico spirito evangelico che ispira il Giubileo voluto da Papa Francesco.
Con la Cattedrale, per tutto l’anno giubilare, Ischia avrà nel centro di prima accoglienza di Forio un secondo Santuario della Misericordia. L’apertura della Porta della Carità avverrà mercoledì alle ore 16.