E’ l’occasione nella quale tradizionalmente si traccia il bilancio dei risultati raggiunti nel corso dell’anno appena trascorso e si fissano gli obiettivi da raggiungere durante i dodici mesi che lo seguono. Torna domenica prossima a Lacco Ameno l’appuntamento annuale con la Festa del Donatore di sangue, organizzata dall’ADVS Fidas di Ischia e giunta alla 28a edizione. E stavolta il traguardo raggiunto è di tutto rispetto, anche perchè per nulla scontato: 800 donatori, ovvero il limite stabilito per poter accedere al Registro delle Associazioni di Donatori di sangue, che consentirà all’Advs di conservare la sua autonomia rispetto alle associazioni della terraferma. Grazie a questo, sarà possible in seguito chiedere una convenzione con il Cardarelli, presso la cui banca del sangue affluisce tutto il sangue raccolto sulla nostra isola. E dopo questo passaggio si potrà accreditare l’Unità di raccolta isolana e si concluderà un complesso iter burocratico che in pochi hanno perfezionato, visto che la maggior parte dei centri, anche tra i più importanti, opera in deroga.
Anche sul fronte dei risultati delle raccolte quindicinali il 2015 ha dato ottimi frutti. Sono state raccolte complessivamente 869 sacche rispetto alle 77o dell’anno precedente, dunque quasi cento in più. Un dato più che incoraggiante in vista di conseguire l’obiettivo già fissato per il 2016, ovvero 900 sacche. Nuovo traguardo per raggiungere il quale sarà ancora decisivo il meritorio impegno dei volontari isolani che sempre più numerosi rispondono agli inviti alle raccolte quindicinali presso il presidio “San Giovan Giuseppe” a Ischia Ponte.
A parte i volontari singoli, un contributo prezioso alle raccolte domenicali è arrivato dai giovani dell’associazione MOVEO di Panza, che hanno “prodotto” quasi un quarto della quantità di sacche raccolte, e dagli sportivi della CICLISTICA FORIO, senza dimenticare i dipendenti EAV e i tanti appartenenti alle FORZE DELL’ORDINE. Non è mancato neppure l’ausilio del Lions Club nel nome del compianto NICOLANIELLO BUONO, che tanto si spendeva per conquistare nuovi donatori. E il successo del 2015 è dipeso anche dal suo apporto e sostegno alla buona causa della donazione. Che speriamo coinvolga gli isolani in numero crescente, visto che l’obiettivo fissato per il 2025 è di raccogliere 900 sacche. Si può fare!!!
I DONATORI BENEMERITI CHE SARANNO PREMIATI DOMENICA




