La battaglia va avanti da oltre 25 anni. Da quando, con i fondi del Mondiale ’90, si riuscì a concretizzare, nonostante un’ampia e fondata opposizione sul territorio, la scellerata scelta di realizzare nel porto di Ischia, oltre a quello attualmente “sgarrupato”, anche un secondo pontile, in corrispondenza di un monumento che avrebbe meritato già allora ben altro rispetto e ben altra tutela. Per il cosiddetto Tondo di Marc’Aurelio, che già non versava in condizioni ottimali, fu l’inizio di una fase di assoluto abbandono, aggravata negli anni più recenti dagli effetti del movimento dei grossi natanti sulla struttura che tiene ingabbiato l’antico isolotto del Lago de’ Bagni. Così, il Tondo è stato ridotto in uno stato di fatiscenza, che ne mette seriamente a rischio la stessa tenuta. Una condizione che è stata reiteratamente segnalata e denunciata agli organi di tutela e agli altri soggetti istituzionali interessati e responsabili. Ma non è bastato neppure questo, visto che si sta dando il via libera ad un nuovo pontile, destinato a dare il colpo di grazia al monumento negato. Con il Centro Studi sull’Isola d’Ischia impegnato a ricordare il valore del Tondo e a richiederne la salvaguardia anche rispetto a quest’ultimo assalto alla sua stessa esistenza.
Il Centro Studi ha provveduto in questi giorni a richia
mare di nuovo l’attenzione sul destino del Tondo della SOVRINTENDENZA AI BENI CULTURALI, del COMUNE D’ISCHIA, del PRESIDENTE e della GIUNTA REGIONALE, del capo del COMPARTIMENTO MARITTIMO. A tutti questi referenti istituzionali è stata inviata una nota contenente il seguente ORDINE DEL GIORNO, approvato la settimana scorsa dai partecipanti alla presentazione della nuova Guida al termalismo isolano presso la Biblioteca Antoniana.
ORDINE DEL GIORNO PER LA SALVEZZA DEL TONDO DI MARCO AURELIO
Il giorno 23 marzo 2016, nel corso dell’adunanza pubblica convocata per la presentazione del libro “Guida alla acque termali dell’Isola d’Ischia”, ad iniziativa del CENTRO STUDI ISOLA D’ISCHIA presso l’Aula Magna della Biblioteca Antoniana, è stato approvato il seguente Ordine del Giorno a tutela del sito culturale denominato Tondo di Marco Aurelio.