Quel giorno in spiaggia, sotto il sole mite del tardo pomeriggio

bosco1

Foto Laura Mattera Iacono

LAURA MATTERA IACONO

L’estate scorsa al mare, sotto il sole ormai mite del tardo pomeriggio, tra gente che indugiava  ancora in acqua o rimaneva  seduta sulla sabbia a godersi l’ultimo ozio prima di cena, mi è capitato di parlare con un gruppo di amiche di una passione recente: mi piace qui a Ischia andare in giro per boschi. E non capisco come mai gli itinerari nel verde siano ancora poco conosciuti sia tra i turisti che tra gli ischitani.  “Ma dai – mi rispose un’amica-  Ischia è conosciuta per il mare, la spiaggia, il sole, magari per le terme. Chi vuole andare in montagna, se ne va altrove”.
Rimasi colpita da quest’affermazione, non so dirvi perché. In effetti fino a qualche anno fa anche per me Ischia era solo il mare. Vivo a due passi dalla spiaggia e non appena ho un pochino di tempo, magari un’ora di spacco tra casa e lavoro, mi infilo il costume, prendo un telo e corro in acqua. Cosa c’è di più facile!

Il verde ha sempre esercitato su di me un fascino particolare, eppure mi sembrava  di una bellezza lontana e inaccessibile. Ero convinta di non essere capace di affrontare colline, boschi e montagne. Sono troppo impacciata per questo.
Un giorno però ho ceduto alle simpatiche pressioni di chi mi diceva: “Ma dai, vieni!  Andiamo alla Maddalena. Il sentiero è più che agevole, non avrai difficoltà”. E da quel momento è scattata una vera e propria passione. Ischia è talmente ricca e varia che non smette mai di sorprenderti, nel bene e nel male. Ci sono nel nostro verde itinerari che richiedono esperienza e capacità, altri invece sono davvero alla portata di tutti, anche mia. Le passeggiate nel verde sono diventate un’abitudine e mano a mano ho scoperto che, pur non essendo agilissimi, si può anche imparare a muoversi per sentieri un pochino meno agevoli.

Portolaura

Foto Laura Mattera Iacono

Ho cominciato dunque dalla Maddalena, un bosco che si snoda tra Casamicciola e Barano. Da allora ci sono tornata decine e decine di volte, d’estate e d’inverno. Ci sono punti precisi nei quali amo fermarmi ad ascoltare il silenzio, ad ammirare piccole e grandi cose,  a scattare foto. Dal versante di Casamicciola si domina il porto di Ischia. Il mare, se appena appena è mosso, assume tante tonalità dall’azzurro al verde. Dal lato di Barano  lo sguardo si perde tra Vivara, Procida e Napoli. E nelle giornate nitide d’inverno, quando l’aria è spazzata da un pizzico di maestrale, ti sembra di poter toccare il continente con una mano.

Mi piacerebbe raccontarvi queste mie passeggiate, che non si limiteranno agli itinerari nel verde. Io ho scoperto che sull’isola ci sono tanti luoghi da scoprire e da ascoltare. Perché in fondo a Ischia, come altrove, le strade, le piazze, le colline hanno tante storie da raccontare. Bisogna solo saperle ascoltare. Venite con me? Vi aspetto!

What Next?

Recent Articles