“Ragazzi in aula”, oggi gli studenti dell’Ips Telese in Consiglio regionale contro il bullismo

teleseregioneGli studenti dell’istituto professionale Telese di Ischia sono stati protagonisti, questa mattina, di una seduta speciale del Consiglio Regionale della Campania. Gli alunni della scuola ischitana hanno preso posto tra i banchi della sala consiliare dove, ogni settimana, si legifera sulle importanti questioni che riguardano il nostro territorio. Un’esperienza resa possibile grazie al progetto “Ragazzi in Aula”, un’iniziativa che ha lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della Politica e delle Istituzioni attraverso una visita guidata ai luoghi dove i consiglieri regionali discutono delle leggi presentate in Consiglio.

Gli alunni del Telese hanno preso parte ad una vera e propria seduta consiliare, con tanto di proposta di legge incentrata sulla piaga del bullismo scolastico. La proposta è stata presentata alla consigliera regionale Maria Grazia Di Scala che per l’occasione ha presieduto il Consiglio.

telese2Dopo la lettura della relazione, i ragazzi, accompagnati dalle professoresse Luigina Monti, Maria Ferrandino e Annamaria Saggiomo, hanno discusso delle proposta di legge per contrastare ogni forma di bullismo procedendo poi alla votazione. Un tema molto delicato che tormenta non pochi alunni delle nostre scuole.

«L’esperienza vissuta oggi in aula dai ragazzi del Telese di Ischia – ha dichiarato la consigliera regionale Maria Grazia Di Scala – rappresenta una preziosa opportunità di crescita. Visitare di persona i luoghi istituzionali e partecipare alla macchina amministrativa rappresentano metodi efficaci per trasmettere l’importanza della vita politica ai nostri ragazzi, un’azione concreta per sviluppare e radicare nell’animo degli adulti di domani una forte coscienza civica».

L’iniziativa che ha visto protagonisti gli studenti del Telese non rappresenterà una singolarità nel panorama scolastico ischitano.  Altri istituti superiori dell’isola hanno già preso in considerazione la possibilità di partecipare al progetto dopo l’invito diramato dalla consigliera regionale Di Scala a tutti gli istituti di Ischia.

«Questa lodevole iniziativa promossa dal Consiglio Regionale campano – ha concluso la consigliera Di Scala – è un’opportunità formativa unica per gli studenti dell’isola, un’importante occasione per conoscere le dinamiche politiche del nostro paese e per consolidare la coscienza civica dei nostri ragazzi».

 

 

I partecipanti del IPS Telese al progetto “Ragazzi in aula”

Accompagnati dalle professoresse Luigina Monti, Maria Ferrandino e Annamaria Saggiomo , sono stati numerosi i ragazzi dell’istituto Telese che hanno fatto richiesta per partecipare al progetto “Ragazzi in Aula”. Ecco i nomi: Agnese Ferrandino, Eleonora Ferrandino, Giovanni D’Acunto, Melanie Saturnino, Maria Cristina D’Angelo, Michele Mattera, Davide Fucillo, Sara Russo, Ilaria Siervo, Calvin Scaloppino, Siria Lombardi, Stefano Mazzella, Antonio Pilato, Antonio Castiello, Sara D’Acunto, Valeria Amalfitano, Antonio Ballirano, Vincenzo Mancusi, Gianluca Mattera, Lorenzo Monti, Daniela Aiello, Emanuel Chiaiese, Liliana Esposito, Luigi Costa, Raffaele Galano, Chiara Iovene, Serena Arcamone, Sara Sogliuzzo, Sara Bevicini, Francesco Mattera, Nunzia Mazzella, Andrea Porcaro, Siria De Siano.

What Next?

Recent Articles