A Lacco Ameno ufficio postale introvabile per i turisti, almeno un cartello lo mettiamo?

IMG_3943

Foto Qui Ischia

I residenti sanno ovviamente dove trovarlo e non hanno bisogno di particolari indicazioni. Ma per chiunque non sia del posto individuare l’ufficio postale di Lacco Ameno è davvero un’impresa, visto che non si trova traccia visibile della sua presenza da nessuna parte. Né sul corso Angelo Rizzoli, all’ingresso del vicoletto che porta nel largo in cui è ubicato, e neppure all’esterno dell’ufficio, che è quanto di più anonimo ci possa essere. Tanto che anche entrando nella piazzola, peraltro molto pittoresca, ci si mette un po’ ad individuarlo, senza un’insegna, un cartello, una targa, nulla di nulla.

Il fatto è che a doversi rivolgere all’ufficio postale sono anche i non residenti, non certo per pagare le bollette, quanto per acquistare i francobolli che altrove sono diventati pressoché introvabili. Senza contare che all’esterno dell’ufficio è collocata pure la cassetta postale. E l’altra mattina è stata proprio una turista sul corso, appena uscita a mani vuote dal tabaccaio, a chiedermi dove potesse acquistare dei francobolli. Indicazione facile, in generale, quella di rivolgersi all’ufficio postale. E’ la domanda immediatamente successiva – dov’è ? – che si è rivelata particolarmente complicata: spiegare a uno straniero, che lo si trova in un vicolo e che bisogna girare dopo una rivendita di limoncello non è proprio la cosa più semplice, specie quando manca qualunque indicazione visiva sul corso principale. Quello che però ti aspetti di trovare, in un paese turistico.

Finora, ed è già strano, non ci si è pensato. Non si è provveduto. Ma sarebbe il caso di farlo e al più presto. L’ufficio postale di Lacco Ameno va segnalato adeguatamente, all’incrocio del vicolo in cui è ubicato e fuori alla sede. Almeno quello…così vogliamo fare turismo?

What Next?

Recent Articles