Ma la spazzatrice deve uscire tra Ischia e Casamicciola proprio all’ora di punta del mattino?

IMG_2233

foto Qui Ischia

E’ un orario notoriamente critico sulle strade isolane e la principale arteria di collegamento tra i vari Comuni, quella che una volta era la Statale 270, non fa eccezione. Tanto più in un periodo in cui l’attività lavorativa nel settore turistico è ripresa a pieno ritmo e sono ancora aperte tutte le scuole. Eppure, è proprio quella la fascia oraria prescelta per effettuare addirittura lo spazzamento della strada nel tratto tra Ischia e Casamicciola. Un altro fulgido esempio di capacità organizzativa “made in Ischia”. Che provoca puntualmente reazioni allergiche agli automobilisti costretti a procedere a passo d’uomo dietro alla macchina pulitrice, praticamente una “safety car monnezzara” superlenta dietro la quale tutti devono accodarsi, con ingorgo inevitabilmente incluso.

Capita la mattina, tra le 8.00 e le 9.00. Quando sulla ex Statale il traffico è già in tilt di suo, per la quantità delle auto, in proporzioni metropolitane su un’arteria che invece ha dimensioni e caratteristiche di “paese”. E in quelle condizioni, in quell’orario, si può mai pensare di aggiungere altro caos, aggiungendo a quella miscela già esplosiva pure i rallentamenti e i e gli ingorghi provocati dalla spazzatrice in azione? Ebbene sì, tra Ischia e Casamicciola si può…

“Ma la pulizia perchè la devono fare proprio a quell’ora? – la domanda logica di chi in quel caos ci si trova ogni mattina in cui la spazzatrice entra in azione – Potrebbero farlo a prima mattina, c’è bisogno di aspettare proprio il momento in cui la gente deve andare a lavorare o accompagnare i ragazzi a scuola?”. Giusta osservazione. Qualcuno la raccoglierà e, rendendosi conto dell’assurdità dell’andazzo recente, modificherà l’orario di uscita in strada della macchina pulitrice? Chissà.

What Next?

Recent Articles