APPUNTAMENTO:
presso Bar Coco Gelo – Ponte Aragonese alle ore 10:30.
ATTREZZATURA OCCORRENTE :
suggeriamo di procurarsi maschera con boccaglio e pinne. La PLATYPUSTOUR potrà fornire attrezzatura a parte di coloro che ne saranno sprovvisti.
AREA DI GIOCO/PULIZIA:
Lato destro e sinistro del Ponte del Castello Aragonese nella baia di Cartaromana.
REGOLE DI GIOCO:
divisi in squadre (2 o più) faremo un piccolo briefing e regoleremo le attrezzature a disposizione prima di iniziare.
Due barche assistenza, riportanti i colori delle squadre formate forniranno assistenza in caso d’ogni emergenza e recupereranno il materiale fornito dai partecipanti.
Al termine sul pontile verranno contati i punti prodotti dalle squadre. Il punteggio è caratterizzato dagli anni di biodegradamento degli oggetti raccolti (ESEMPIO: una lattina di alluminio impiega 500 anni per decomporsi quindi vale 500 punti. Un pannolino usa e getta 100 anni = 100 punti).
In questo modo i partecipanti diventeranno anche consapevoli dei danni e degli anni di smaltimento dei nostri rifiuti e di quanto siano pericolosi quegli oggetti che con incuria e distrazione vengono gettati per strada e in mare.
PRIMA FASE
Al fischio i partecipanti si immergeranno in acqua e cercheranno di recuperare quanta più spazzatura possibile nascosta tra: fondali sabbiosi, foglie di Posidonia Oceanica e incastrata tra gli scogli soffocando l’esistenza di ricci, paguri e stelle marine.
PAUSA PRANZO
Fra le prima e la seconda fase tutti i partecipanti sono invitati a portare qualcosa da mangiare che in compagnia consumeremo.
SECONDA FASE
Pulizia scogliera grazie all’aiuto del Gruppo La Borsa Verde 3.0
CONCLUSIONE
Al termine delle attività, presso la sala proiezioni di Aenaria, le Biologhe Marine Myriam Scotti e Shawna Foo mostreranno un filmato sugli effetti mortali della dispersione degli oggetti di plastica sugli animali; sui prodotti più nocivi da evitare sin dall’acquisto (il peggiore ad esempio è uno scrub esfoliante realizzato con plastica tritata) e quali alternative da sviluppare per il futuro per uscire da questa spirale insana di cattive abitudini.
Per info e comunicazioni:
mail 2014ape@gmail.com
cell. 3479336288 / 3388846105
mail 2014ape@gmail.com
cell. 3479336288 / 3388846105