Giugno è il mese di Aenaria. E anche quest’anno, dopo il grande interesse e l’ottimo riscontro di pubblico della prima edizione, tornano in questa settimana gli INCONTRI CULTURALI SULLA BAIA DI CARTAROMANA, su iniziativa di Marina di Sant’Anna, in collaborazione con il Borgo di Ischia Ponte. Sarà l’occasione, per i turisti ma anche per gli ischitani, di conoscere alcune delle meraviglie della baia sotto il Castello, che negli anni recenti, per motivi archeologici e scientifici, è diventata un grande attrattore di livello internazionale. E per tre giorni vi sarà la possibilità di visitare il sito dell’antica città romana come di approfondire le peculiarità ambientali della baia con apposite visite guidate, che si accompagneranno a conferenze sui molteplici aspetti che contribuiscono al fascino unico di quel tratto di mare.
GIOVEDI’ 23 GIUGNO
Ore 15.00 – Visita guidata con barca dal fondo trasparente sul sito archeologico di Aenaria, a cura di Alessandra Benini. (Su prenotazione max 25 posti)
Ore 18.0 – Conferenza dell’archeologa Alessandra Benini su “Gli scavi archeologici subacquei di Aenaria”
VENERDI’ 24 GIUGNO
Ore 10.30 – Visita guidata con barca dal fondo trasparente sulla biologia marina nella Baia di Carteromana, a cura di M. Scotti (Platypustour), su prenotazzione max 25 posti