Guardia medica estiva e postazione 118 al Rizzoli, l’intervento del commissario D’Amore

IMG_3827

Foto Qui Ischia

“LE DIFFICOLTA’ SONO MOLTE E SONO DETERMINATE DA VECCHI DEFICIT GESTIONALI”

Ha trovato un campo di macerie. E l’impressione, fin da quando si insediò pochi mesi fa il commissario D’AMORE, è che l’impegno di cercare di porvi rimedio non manchi, ma che anche il solo cercare di rimettere insieme un po’ di pezzi si stia dimostrando tutt’altro che facile, con le risorse limitate disponibili. E con i vincoli e la provvisorietà che la condizione di commissariamento comporta, mentre si moltiplicano le voci circa l’imminenza del ripristino di una gestione ordinaria dell’Asl Na2 Nord, affidata di nuovo ad un direttore generale. Nel frattempo, il commissario cerca di far fronte come può alle emergenze che ha ricevuto in eredità dalla devastante gestione Ferraro-Iovino, che non finiremo mai di “ringraziare” per quanto (tanto) di pessimo hanno fatto. Ed ecco che arrivano da Monteruscello notizie su due questioni molto serie: LE CONDIZIONI DI LAVORO DEL PERSONALE DEL 118 AL RIZZOLI E LA MANCATA ATTIVAZIONE DELLA GUARDIA MEDICA TURISTICA. Oggetto entrambe di un comunicato dell’Asl con anticipazioni e commenti dello stesso commissario.

(c.s.)  “La nostra attenzione sull’assistenza sanitaria di Ischia e Procida è continua, ma le difficoltà sono molte e sono determinate da vecchi deficit gestionali, cui dobbiamo far fronte di continuo rincorrendo gli eventi.” Ha detto il Commissario Straordinario Antonio d’Amore.

“Un esempio in questo senso è la questione della POSTAZIONE DEL 118 DELL’OSPEDALE RIZZOLI. Sono andato di persona a verificare l’inadeguatezza dei container che, data l’assenza di locali resi disponibili dai Comuni, erano utilizzati per il riposo degli operatori del 118. Abbiamo deciso di sostituire i container con nuove strutture clim​atizzate, ma solo ora scopriamo che nessuno aveva mai chiesto l’autorizzazione per collocare i vecchi container. Nonostante ciò stiamo andando avanti, acquisendo i permessi che non erano mai stati richiesti negli anni scorsi.”

Per quanto riguarda la GUARDIA MEDICA TURISTICA, la struttura commissariale dell’Asl Napoli 2 Nord, facendo seguito alla segnalazione pervenuta nei giorni scorsi dal Direttore del Distretto Sanitario 36 di Ischia e Procida, ha già avviato le procedure per estendere il servizio di Guardia Medica, al fine di garantire anche per l’estate 2016 l’assistenza turistica sulle isole.

In queste ore l’ASL Napoli 2 Nord sta definendo le modalità in base alle quali il servizio di assistenza medica turistica verrà garantita a Ischia e Procida”.

​”

What Next?

Recent Articles