Home
Cultura Sabato 2 per la Festa dei Musei apertura straordinaria e visite guidate al Museo Diocesano
Sabato 2 per la Festa dei Musei apertura straordinaria e visite guidate al Museo Diocesano
Posted about
9 anni ago |

Foto Qui Ischia
C’è anche il MUSEO DIOCESANO DI ISCHIA nel lungo e significativo prospetto dei Musei pubblici e privati della Campania che aderiscono alla prima edizione della Festa dei Musei, un appuntamento nazionale promosso dal Ministero dei Beni culturali e del Turismo, in occasione della XXIV Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum), che si terrà a Milano dal 3 al 9 luglio. Alle assise internazionali riservate agli specialisti il MiBACT ha voluto affiancare una iniziativa di più ampio respiro sull’intero territorio nazionale, per creare una ulteriore opportunità di libera fruizione dei musei sabato 2 e domenica 3 luglio. Con apertura straordinaria serale di gran parte dei musei e siti collegati al costo simbolico di 1 euro a visitatore.
Filo conduttore della manifestazione nazionale nelle sue varie articolazioni sul territorio sarà il rapporto tra Musei e Paesaggi culturali, che è poi l’argomento individuato da ICOM per il congresso di Milano.
Un tema che si presta anche all’apertura straordinaria del Museo Diocesano, sezione di Arte Sacra, allocato nel Palazzo Vescovile di Ischia Ponte che è parte integrante del patrimonio storico dell’isola e del tessuto urbano del borgo settecentesco di Ischia Ponte.In linea con i valori di “eredità culturale” e “comunità di eredità”al centro della Convenzione di Faro del 2005, promossa dall’Unione europea e in corso di ratifica da parte del Parlamento italiano.
Il Museo Diocesano d’Ischia aderisce domani, sabato 2 luglio, con una apertura speciale dalle ore 9,00 alle 13,00.
Ci saranno delle visite guidate alle ore 10.00 – 11.00 – 12.00 a cura della dottoressa Ernesta Mazzella.

Foto Qui Ischia
Visite e ingresso sono gratuiti.