Torna il Premio Aenaria, 11 spettacoli da ogni parte d’Italia per il festival più ambito

IMG_3181

Foto Qui Ischia

Dal 1° ottobre al 3 dicembre, due mesi intensissimi, ogni sabato una rappresentazione, dei più vari generi. Undici spettacoli, accuratamente selezionati tra le oltre sessanta proposte pervenute da ogni angolo d’Italia. E, novità di quest’anno, anche dall’estero, a sottolineare che ormai Ischia è diventata un punto di riferimento per il teatro amatoriale di qualità. Cresce il PREMIO AENARIA, che al terzo anno di vita vuole consolidare in questa edizione i progressi collezionati finora e portare a Ischia, a beneficio del pubblico locale e dei turisti, il meglio degli spettacoli prodotti in Italia.

Stamattina al Poli, dove in questo periodo fervono sempre i lavori per presentare un teatro ancora più funzionale e accogliente alla ripresa, è stato ufficializzato  il cartellone del Premio Aenaria 2016, la prima delle tre rassegne che compongono la stagione teatrale ischitana, da ottobre a maggio. E GLI UOMINI DI MONDO, che la realizzano con l’ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEATRO, hanno lavorato sodo negli ultimi mesi per comporre il mosaico di undici pezzi pregiati, che per lo più si sono fatti già apprezzare in giro per l’Italia. Undici spettacoli scelti tra i 68 iscritti al Premio, un numero record, anche rispetto a quelli degli altri festival teatrali campani e, in generale, del resto della Penisola. Ciò che consente un’ampia scelta, peraltro con un livello qualitativo medio assai alto, in grado di far arrivare a Ischia il fior fiore della produzione teatrale amatoriale nazionale.

E’ proprio il Premio Aenaria, vera finestra aperta sul mondo, che sta dando un contributo determinante a far conoscere la realtà teatrale ischitana al di là del mare. “Questa rassegna – ha sottolineato ENZO BOFFELLI, presidente dell’Associazione Amici del Teatro – sta dando lustro al movimento isolano, che è cresciuto tantissimo in questi anni grazie ai rapporti, agli incontri e alle sinergie con le compagnie che arrivano da fuori. E poi ha fatto conoscere il nostro teatro, ha fatto sapere in Italia che Ischia dispone di questa struttura. Ed è bellissimo, emozionante, che nel nostro teatro arrivino tante compagnie”. Boffelli ha ricordato come questa rassegna esalti il CONNUBIO TEATRO-TURISMO, sia perchè ha già portato a Ischia decine di compagnie e centinaia di teatranti, che poi spesso sono tornati in vacanza con familiari e amici, sia amplia l’offerta culturale a beneficio degli ospiti autunnali. E al fine di valorizzare le potenzialità turistiche del festival, Boffelli ha auspicato una sempre maggiore collaborazione con gli operatori turistici isolani.

Boffellivisone

Visone e Boffelli

La preziosa  funzione del movimento teatrale isolano e in particolare del Premio Aenaria è stata evidenziata dall’assessora alla Cultura del Comune d’Ischia, CARMEN CRISCUOLO, che assicurato il supporto e la vicinanza dell’amministrazione comunale, in un ottica di destagionalizzazione e, dunque, di potenziamento e qualificazione dell’offerta culturale e turistica isolana nel periodo autunnale.

Ad illustrare il cartellone 2016 è stato il direttore artistico del Premio, CORRADO VISONE, soddisfatto dell’interesse crescente che la rassegna incontra fuori dell’isola, tanto da essersi ormai accreditata come il principale riferimento in Campania e un partner molto ambito dalle compagnie del resto d’Italia. Grazie a questa offerta, è stato possibile predisporre un programma di altissima qualità, “corposo” e molto vario, in modo da andare incontro alle preferenze e agli interessi di un pubblico sempre più vasto e composito. Tra i magnifici 11 di quest’anno, tutti spettacoli già di successo, vi sono commedie, musical, rappresentazioni brillanti e drammatiche, che affrontano temi di attualità e di interesse sociale. Compagnie che arriveranno dalla Campania, dalla Puglia, dal Lazio, dalla Lombardia e perfino dalla Sardegna.Ma vi sarà anche una compagnia italo-francese da Parigi. E in gara ci sarà anche il testo che l’anno scorso fu vincitore del Premio per la Drammaturgia, “Lo spazio vuoto”, che sarà messo in scena da un gruppo di Como.

Per ricordare uno dei grandi sostenitori del teatro a Ischia, è stato istituito il PREMIO PASQUALE LORINI, al miglior attore caratterista della rassegna. E, oltre ai premi assegnati dalla giuria, è stato confermato il Premio Aenaria del pubblico, che potrà votare ogni sabato.

“Ce ne sarà per tutti i gusti”, ha anticipato Visone, ricordando quanto sia fondamentale la più ampia partecipazione di pubblico, per fare onore alle compagnie “forestiere” abituate ad esibirsi in teatri pieni o quasi. E un invito al pubblico, perchè sia in sala sempre più numeroso di sabato, è stato ribadito da Enzo Boffelli. Proprio per favorire l’affluenza, sono stati lanciate soluzioni per gli abbonamenti nuove e molto vantaggiose. “E’ un regalo che facciamo agli appassionati, perchè vivano con noi numerosi questa emozione”.

IL CARTELLONE 2016

1°  OTTOBRE

Colpi di scena da Gravina di Puglia (BA) presenta

IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO (musicale) di Ciro Villano

 

8 OTTOBRE

Teatro Nuovo da Canosa di Puglia (BT) in

PARCHEGGIO A PAGAMENTO (brillante) di Italo Conti

15 OTTOBRE

La Cantina delle Arti da Sala Consilina (SA) porta in scena

S.U.D. (musicale) di Enzo D’Arco

22 OTTOBRE

Mercanti di stelle di Roma propone

PRENDO IN PRESTITO TUA MOGLIE (brillante) di Luca Franco

29 OTTOBRE

Luna Nuova da Latina in

MORSO DI LUNA (commedia) di Erri De Luca

5 NOVEMBRE

Teatrame da Como

LO SPAZIO VUOTO (commedia)  di Paolo Bignami

1 2 NOVEMBRE

CLAET di Ancona presenta

OH, DIO MIO (brillante) di Anat Gov

19 NOVEMBRE

Sidera Teatro da Parigi porta in scena

SENZA TERRA SOTTO I PIEDI (drammatico) di M. Marigliano e A. Salvatore

26 NOVEMBRE

Compagnia del Bianconiglio recita in

LA CURA (commedia) di Francesco Amendola

2 NOVEMBRE

Uomini di Mondo in Ischia presenta

UN POSTO FISSO IN PARADISO (brillante) di Corrado Visone

3 NOVEMBRE

Teatrodell’armadio di Cagliari

BESTE FEROCI REVOLUTION (musicale) di F. Morceddu e A. Murgia

PREMIAZIONE

Da oggi è partita la campagna abbonamenti presso il Teatro Polifunzionale e il Bar la Violetta a Ischia. Abbonamento tandem: 50 euro; abbonamento singolo 30 euro; biglietto singolo: 10 euro.

What Next?

Recent Articles