(c.s.) Spegnere il silenzio, accendere il cambiamento. Con questo slogan parte domani il progetto “NON DA SOLA”, varato da COMUNE DI ISCHIA, AMBITO TERRITORIALE e REGIONE CAMPANIA, che sarà presentato ufficialmente il prossimo 25 novembre.
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un Centro antiviolenza in ciascun Ambito Territoriale che dovrà garantire i seguenti servizi:
-
assicurare la tutela ed il sostegno alle donne ed a tutte le persone vittime di violenza di genere;
-
favorire il recupero psicologico-sociale, nonché l’orientamento e l’accompagnamento all’inserimento e al reinserimento lavorativo delle donne e dei soggetti vittime di violenza.
Il Comune di Ischia è stato beneficiario di un finanziamento di quasi 50mila euro per sviluppare le sei azioni cardine del progetto. In particolare:
-
Analisi: raccolta della legislazione in materia, di informazione sulle attività e sulle strutture regionali e nazionali e realizzazione di un depliant informativo;
-
Networking: per integrare politiche, saperi, competenze, metodologie di lavoro e buone prassi e mettere a punto strategie di intervento comuni e condivise (protocolli di rete e standard di intervento);
-
Formazione: rivolta ad operatori di enti e di associazioni finalizzata alla costruzione di conoscenze, competenze e linguaggi comuni ed omogenei in modo da rendere ottimale la sinergia degli interventi da parte dei vari attori in campo;
-
Istituzione dei servizi antiviolenza, finalizzati a creare strutture e strumenti di sostegno concreto alle vittime di violenza;
-
Sensibilizzazione sul territorio e nelle scuole, finalizzata a diffondere la cultura della non violenza;
-
Comunicazione e promozione, finalizzate ad informare i cittadini sui servizi e a diffondere nelle vittime di violenza quel senso di fiducia e sicurezza legato alla conoscenza del sistema e alla presenza di punti di riferimento stabili. L’azione di rafforzamento del sistema dei servizi contro la violenza di genere prevede la creazione di un Centro Antiviolenza. Esso sarà a valenza di Ambito.
-
Uno specifico Sportello sarà attivato anche a Procida.
Il Centro Antiviolenza, così come disciplinato dall’art. 3 comma 2 L.R N. 2 DEL 11/02/2011, si pone come supporto all’interno del sistema locale dei servizi, offrendo una vasta gamma di prestazioni:
- accoglienza e sostegno delle vittime della violenza con progetti individualizzati;
- consulenza specialistica, attraverso la presenza di figure professionali esperte (avvocato, psicologo, assistente sociale, educatore);
- punto di ascolto telefonico, anche attraverso l’attivazione di un numero verde operativo 24 h;
- gruppi di auto-mutuo aiuto (AMA) o self–help; raccordo del sistema di pronto intervento;
- informazione/formazione rivolta agli operatori dei servizi sociali e sanitari di base, ai medici, agli insegnanti, agli educatori e a tutte quelle figure che fungono da primo contatto con le donne e i minori vittime di abuso e maltrattamento.
Resterà aperto per almeno tre giorni a settimana. Nell’ambito del sistema dei servizi contro la violenza di genere si prevede anche l’apertura di una “Casa di accoglienza” – CASA DELLE DONNE - per le donne maltrattate che abbiano superato la maggiore età, con i loro bambini se presenti, per max 2 posti, autogestita dalle ospiti.
CALENDARIO EVENTI GIORNO 25 NOVEMBRE:
Ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione del progetto presso la sala del Consiglio di Ischia
Ore 15:00 Stand informativo e flsh mob di tango argentino presso Piazzetta San Girolamo