Cavalli al trotto in riva al mare, la tradizione dell’Immacolata che inaugura il Natale a Ischia

img_4877

Foto Qui Ischia

img_4879

Foto Qui Ischia

img_4891

Foto Qui Ischia

Da qualche anno è diventato un appuntamento fisso, anche se è ancora poco conosciuto: a mezzogiorno, sulla spiaggia di San Pietro. Anche quest’anno baciata da un sole splendente e una temperatura decisamente poco dicembrina, che ha convinto anche qualcuno a farsi una nuotata. Ma a bagnarsi sono stati

img_4892

Foto Qui Ischia

img_4885

Foto Qui Ischia

soprattutto gli splendidi cavalli “ARAGONA ARABIANS”, che dal Rotaro una volta all’anno, l’8 dicembre, scendono a valle, per una cavalcata in riva al mare.

Bellissimi, i cavalli condotti da giovanissimi cavalieri e i pony montati da piccoli patiti

img_4883

Foto Qui Ischia

img_4886

Foto Qui Ischia

dell’equitazione sono stati padroni della spiaggia per almeno un ora. Sotto gli sguardi ammirati di tanti turisti, che si sono trovati davanti ad uno spettacolo equestre tanto imprevisto quanto affascinante. “Ma che meraviglia!”, la sintesi di una signora dall’accento nordico che, passeggiando in maniche corte in riva al mare, ha molto gradito quel fuoriprogramma altamente spettacolare.

Entusiasti gli spettatori, all’inizio lo erano molto meno i cavalli, piuttosto riottosi davanti all’acqua. Ma è bastato che uno si convincesse ad entrare in acqua, che gli altri lo hanno seguito e a ruota anche qualcuno dei pony. E da quel momento è stato spettacolo, semplicemente da godere da parte dei cavallerizzi decisamente esperti e del pubblico, in gran parte sorpreso da quell’incontro di cui erano in pochi a conoscere l’esistenza. Ma questa dell’Immacolata è una bella iniziativa e potrebbe essere un’attrazione da valorizzare di più, nel programma turistico delle feste. Magari l’anno prossimo…

What Next?

Recent Articles