Dalla Città metropolitana 600mila euro al Comune d’Ischia per la sede del Tribunale

tribunale-1

Foto Comune d’ischia

(c.s.) “Siamo a una svolta, per la giustizia e per l’edilizia scolastica: con i circa 600 mila euro che la Città Metropolitana verserà entro fine dicembre al Comune di Ischia, riprenderemo all’inizio del prossimo anno i lavori al vecchio Palazzo di Giustizia e liberemo così i locali che ospitano, a tutt’oggi, il tribunale, risolvendo in modo definitivo il problema annoso dell’edilizia scolastica sull’intera isola”. Arriva dalle parole del sindaco di Ischia, GIOSI FERRANDINO, la notizia che il mondo dell’avvocatura isolana attendeva da tempo. Il primo cittadino ha preso la parola nel corso dell’assemblea straordinaria dell’ASSOCIAZIONE FORENSE ISOLA D’ISCHIA, tenutasi questa mattina nella sezione distaccata del tribunale, una.

Ad ufficializzare l’impegno della Città Metropolitana GIUSEPPE COZZOLINO, Capo di Gabinetto di Luigi de Magistris: “Sollecitati dal Comune di Ischia, che ha sempre avuto un’attenzione alta sull’argomento, abbiamo individuato il percorso amministrativo ideale per superare l’impasse legata all’impossibilità di finanziare direttamente la realizzazione o la ristrutturazione di un tribunale, che non rientra nelle competenze dirette della Città Metropolitana. Così, abbiamo destinato il contributo direttamente al Comune di Ischia, prevedendo che la riapertura della vecchia sede liberi l’immobile attualmente occupato, che con un ulteriore investimento di 4 milioni di euro sarà finalmente restituito, in ordine a un protocollo d’intesa firmato con il sindaco, alla popolazione studentesca isolana, che ne ha urgente bisogno. I tempi sono più che mai certi: entro la fine di dicembre, il Comune di Ischia avrà il budget necessario per riprendere i lavori (che sono fermi dal 20 ottobre 2012, n.d.r.)”. “Nel frattempo, abbiamo evitato il contenzioso con la ditta aggiudicataria, anticipando a suo tempo fondi dal nostro bilancio. – aggiunge Ferrandino – Abbiamo così scongiurato il rischio che i lavori dovessero essere nuovamente riassegnati”.

Soddisfazione è stata espressa, davanti a una folta platea di avvocati e praticanti, anche dal vice sindaco di Ischia, ENZO FERRANDINO, e dall’assessore CARMEN CRISCUOLO. Con loro il sindaco di Forio, FRANCESCO DEL DEO, il vice sindaco di Barano DONIGI GAUDIOSO e l’assessore NUNZIA PIRO per il Comune di Casamicciola.
“E’ un giorno importante, dopo tante battaglie, per il mondo dell’avvocatura isolana”, ha dichiarato FRANCESCO CELLAMMARE, presidente dell’Associazione Forense Isola d’Ischia.

What Next?

Recent Articles