La tradizione della vigilia: in via De Rivaz e al Ponte baccalà fritto a due passi dal mare

 

img_4821

Foto Qui Ischia

(c.s.)Le mille storie del mare, che sintetizzano il rapporto tra Ischia e la pesca, rivivono il giorno della Vigilia in via DE RIVAZ, dove – nell’ambito del cartellone di eventi “Natale a Ischia”, organizzato dal Comune – i pescatori offriranno a isolani e turisti baccalà fritto e assaggi della frittura di paranza. Così, a due passi dalla Spiaggia dei Pescatori, uno dei luoghi che meglio simboleggiano la tradizione marinara del territorio, la lunga vigilia del Natale sarà impreziosita dai sapori veraci mediterranei, con calamari e triglie, e dallo street food di importazione nordeuropea, già citato a metà Ottocento nel vocabolario della lingua napoletana dallo studioso Basilio Puoti. L’appuntamento, con degustazioni gratuite attorno al grazioso punto allestito dal maestro Ettore Guarracino, è per le 11.45 ed esalterà il ruolo fondamentale, in termini produttivi e turistici, di un comparto – quello della pesca – che il Comune di Ischia considera essenziale, anche in termini identitari, per il futuro dell’intera isola.  A rimboccarsi le maniche, in particolare, i pescatori Lello Maisto, Pasquale Saurino, Pietro Ferrandino e Marco Manzi.

Iniziative analoghe, in linea con la tradizione della vigilia, sono previste sulla Riva Destra, dove i commercianti hanno optato per la soluzione del “brunch”, e a ISCHIA PONTE, dove il profumo del baccalà fritto ammanterà l’intero borgo.

Il 24 e il 25 dalle 11 alle 13 il BABBO NATALE  di “Ischia carrozze” distribuirà caramelle e leccornie tra corso e Ischia Ponte. Per il giorno di Natale, sarà la Banda Città di Ischia ad animare le vie del centro, a partire dalle 10 del mattino. In contemporanea, il torpedone dei “BABBI NATALE IN BICI” attraverserà le strade di Ischia.

Per il giorno di SAN SILVESTRO, invece, cresce l’attesa per il Carillon Vivente, che a partire dalle 17 animerà le strade del centro di Ischia.

What Next?

Recent Articles