Home
trasporti Incontro tra gli amministratori isolani e i vertici Eav: “Bilancio più che positivo”
Incontro tra gli amministratori isolani e i vertici Eav: “Bilancio più che positivo”
Posted about
8 anni ago |
Foto Qui Ischia
(c.s.) Presso la sala consiliare del comune di Ischia si è svolto l’incontro relativo alla problematica del trasporto locale su gomma, garantito dall’azienda EAV, con i rappresentanti della società(tra cui l’ing. Vignola), dei comuni isolani e del Coordinamento per la Mobilità.
“Quello di questa mattina – afferma l’assessore con delega ai trasporti Pasquale Migliaccio – è stato un incontro il cui bilancio è più che positivo. Abbiamo avuto modo di interloquire con alcuni dei massimi dirigenti dell’azienda EAV e di constatare la loro disponibilità ad accogliere alcune delle nostre richieste. Si tratta di potenziare ulteriormente il parco automezzi, dopo i primi 12 autobus già messi a disposizione dell’isola. In previsione della stagione turistica ci auguriamo che venga assicurato, così come da accordi, il continuo di questo trend positivo.”
Durante l’incontro, poi, è stata lanciata una proposta progettuale tra pubblico e privato. “Per garantire un servizio migliore sul territorio – continua l’assessore Migliaccio – abbiamo lanciato, agli albergatori presenti, una proposta dal titolo “adotta una pensilina”: le maggiori strutture alberghiere ischitane potrebbero adottare una pensilina, così da fornire un servizio in più all’utenza, in cambio della possibilità di apporre sulle stesse la pubblicità della struttura ricettiva. Una idea che ha già suscitato interesse nei presenti e spero che, a breve, possa essere discussa in termini concreti.”
Le parti hanno, poi, deciso, di aggiornarsi ai primi di marzo.
QUI ISCHIA:
Sono almeno tre anni, da quando a capo dell’assessorato regionale ai Trasporti c’era ancora Vetrella e furono inaugurate queste riunioni periodiche, per qualche tempo addirittura mensili, tra esponenti Eav e amministratori isolani, che la conclusione è sempre superottimistica ed ecumenica. Ogni volta, la valutazione è stata positiva, i segnali incoraggianti, le assicurazioni/rassicurazioni affidabili. E a completare il copione, la promessa di rito: arriveranno altri autobus. Evviva, tutti contenti, soddisfatti e autorizzati a gonfiare il petto per i risultati ottenuti! OGNI VOLTA, ANCHE STAVOLTA…Il comunicato di oggi, le dichiarazioni e gli umori sono la copia conforme rispetto al copione già scritto, già visto e già sentito. Tanto che sorge il dubbio: ma se da tre anni l’interlocuzione è così proficua, l’intesa ottima, le “sinergie” garantite e le promesse rispettate, come mai stiamo ancora a parlare di “problematica del trasporto locale” e di altri autobus che dovranno arrivare? Non doveva essere già tutto a posto da un pezzo, stando alle soddisfazioni post riunioni? Evidentemente, nonostante i toni encomiastici, tra le risultanze dei tavoli e il parco auto su strada c’è di mezzo il mare…e sia gli ischitani che i turisti che fanno uso del mezzo pubblico, hanno avuto abbondantemente modo di accorgersene, in questi anni. Perciò, da utenti, c’è piuttosto da augurarsi che al contrario delle dichiarazioni, la realtà non rispetti il solito copione.
Unica novità, la proposta delle pensiline. Meno male che se ne sono accorti, che servono delle pensiline alle fermate, in tutta l’isola, tranne il Comune di Serrara Fontana, che vi ha provveduto da un pezzo e anche con una soluzione esteticamente accettabile. Adesso viene fuori la novità dell’adozione da parte degli alberghi. Si può fare, purchè non faccia la fine delle “adozioni” di aiole di qualche decennio fa che, dopo una partenza lanciata, al primo cambio di amministrazione si bloccò, lasciando orfani e abbandonati i fazzoletti di terra pubblici, su cui rimasero (in qualche caso, rimangono) solo le mattonelle delle fu adozioni. Dopo le paline supertecnologiche impiantate e lasciate a marcire dall’Eav ad ogni fermata, c’è bisogno che almeno le tettoie siano una cosa seria.