Domenica 19 febbraio, a Forio la 29a Festa del Donatore di Sangue sull’isola d’Ischia

img_3682

Il donatore record del 2016 con il presidente Trani – Foto Qui Ischia

E’ l’occasione ufficiale per tracciare il bilancio finale dell’annata appena archiviata e per illustrare obiettivi e traguardi di quella appena iniziata. Da 29 anni la “Festa del Donatore” organizzata dall’ADVS -Fidas di Ischia è un momento corale molto sentito e partecipato, che vede protagonisti tutti gli isolani che scelgono con grande spirito di servizio e di solidarietà di donare il loro sangue per contribuire alla cura di chi non ha, come loro, il dono della salute. E questa volta c’è anche il piacere di festeggiare il record di donazioni del 2016, ben 915. Non che gli anni precedenti non avessero fatto registrare un trend in continuo aumento, ma l’anno scorso si è arrivati ad un passo dal centrare l’obiettivo delle 1000 donazioni che, dopo questa performance, si può ormai considerare tutt’altro che azzardato e men che meno proibitivo, come pure poteva apparire fino a qualche anno fa.

Dopo il successo del 2016, con un numero di sacche raccolte nell’ultima donazione dell’anno oltre le 90, c’è da dire che il 2017 è partito al rallentatore per effetto dei limiti imposti dalla terraferma alla prima donazione di gennaio, che stava perfino per saltare, con una riduzione obbligata delle sacche raccolte. Per fortuna, una defaillance che è stata superata in fretta, per cui ora bisognerà riprendere a galoppare, per ritornare ai numeri dello scorso anno. E, possibilmente, fare un altro balzo in avanti, magari fino al traguardo delle 1000 sacche, che resta alla portata, se i donatori abituali continueranno ad essere fortemente motivati come sono stati finora e se, contemporaneamente, si riuscirà ad allargare ancora la cerchia dei volontari, soprattutto giovani.

In quest’ottica, anche l’appuntamento della Festa del Donatore, fissato per domani 19 FEBBRAIO, svolge un importante ruolo di motivazione e sensibilizzazione dei volontari. Quest’anno, la manifestazione avrà luogo a Forio, fin dal primo pomeriggio.

Il raduno è previsto per le 15.30 sul piazzale antistante la Chiesa di san Francesco di Paola. Alle 16.00 seguirà la Santa Messa.

Dalle 17.30, presso l’Hotel Oasis, si svolgerà la cerimonia sempre molto sentita e seguita dei riconoscimenti ai donatori più assidui, con il saluto delle autorità e l’intervento di ringraziamento per quanto costruito insieme nel 2016 e programmatico per il 2017 dl presidente dell’ADVS-Fidas, Luigi Trani. Il brindisi finale saluterà ufficialmente la nuova annata e l’impegno comune per incrementare ulteriormente il contributo dell’isola d’Ischia alla buona causa della raccolta di sangue per garantire il fabbisogno della Campania nel 2017.

What Next?

Recent Articles