Domenica 26, nuova giornata di donazione di sangue, appello agli Rh negativi

donasangueDopo un avvio d’anno all’insegna della carenza di sangue tout court, è arrivata la penuria di sangue di gruppo negativo. E dalla Banca del Sangue del “Cardarelli” è partito tempestivo l’appello ai centri di raccolta sul territorio, compreso quello di Ischia, in vista della nuova giornata di raccolta fissata per questa ultima domenica di febbraio. Così, nell’organizzare l’appuntamento, l’Advs-Fidas isolana ha rilanciato la richiesta ai volontari con gruppi Rh negativi, ottenendo una risposta significativa già con le prenotazioni dei giorni scorsi. A cui potranno aggiungersi altri “negativi”, durante la prossima mattinata.

Visto che una buona base di Rh negativi è assicurata e che almeno una ventina di preziose sacche del tipo richiesto arriveranno a Napoli, le donazioni ulteriori rispetto a chi già si è prenotato, prescinderanno dal vincolo iniziale. Saranno accettati, dunque, anche volontari con gruppi positivi. Come sempre, insomma.

L’appuntamento, dunque, è fin dalle 8.30, come al solito presso il presidio “San Giovan Giuseppe” di Ischia. Ed è auspicabile che Ischia anche stavolta dia un contributo importante alla raccolta di sangue in Campania, come sta facendo di anno in anno grazie all’impegno di un movimento di volontariato in costante, encomiabile crescita.

What Next?

Recent Articles