Appello a volontari appassionati a ripulire i sentieri, s’inizierà domenica da Monte di Panza

IMG_5024

Foto Qui Ischia

Sono un patrimonio prezioso dell’Isola Verde, fondamentali per la fruizione ecocompatibile dell’ambiente che è sempre più apprezzata e diffusa tra i turisti, ma anche tra gli ischitani. Almeno tra quelli che hanno a cuore la casa comune e che amano goderne le bellezze a diretto contatto con la natura. La riscoperta dei sentieri nell’interno dell’isola è una delle tendenze più interessanti e confortanti degli ultimi anni, da quando la riattivazione di alcuni percorsi baranesi, i Sentieri della Lucertola, evidenziò l’opportunità di valorizzare itinerari nuovi, in zone di grande pregio naturalistico capaci di regalare un imprevisto valore aggiunto alla tradizionale vacanza ad Ischia. Ma contemporaneamente al “lancio” dei sentieri, si rivelò  la necessità di garantirne una corretta e assidua manutenzione, anche in considerazione dei comportamenti incivili di quanti non si fanno scrupolo di gettare rifiuti, di rovinare gli arredi essenziali, perfino di distruggere o toglier via indicazioni e riferimenti. Così,  gli oltraggi che sono stati riservati a tante pregevoli zone verdi della nostra isola, hanno spesso coinvolto anche i sentieri, che invece in passato erano oggetto di una cura costante da parte di chi frequentava le colline e i boschi ischitani. Un’abitudine che va ripresa e diffusa, facendo appello alla partecipazione attiva e  al senso di responsabilità degli appassionati di trekking e di tutti coloro che hanno a cuore la loro terra.

E’ in quest’ottica che l’ORGANIZZAZIONE DI “ANDAR PER SENTIERI”, formata da volontari legati al territorio e attenti al suo stato di salute, HA LANCIATO UN INVITO PUBBLICO A TUTTI GLI ISOLANI. “Ripuliamo, ripristiniamo e mettiamo in sicurezza i sentieri dell’isola d’Ischia per la fruizione ed il godimento di tutti”, è la sollecitazione affidata alla pagina FB e al passaparola sul web e dal vivo. Da adesso e per il prosieguo della stagione, tutti i fine settimana, e soprattutto le domeniche, saranno dedicati agli interventi di pulizia e di piccola manutenzione nelle aree verdi dell’isola.

Il primo appuntamento è già fissato per domenica prossima 19 marzo, quando saranno ripulite e riparate le STACCIONATE DEL MONTE PANZA, già distrutte dall’incendio che colpì la zona di altissimo valore paesaggistico. I volontari inizieranno a lavorare dalle 7 del mattino. Chiunque voglia partecipare e dare il suo contributo può contattare l’organizzazione o mandare un  messaggio sulla pagine FB.

What Next?

Recent Articles