COMUNICATO STAMPA
“Domani daremo vita ad Ischia alla cena interpretativa . Racconteremo il territorio attraverso il cibo . Un grande evento aperto alla stampa . Un modo nuovo di comunicare e di far conoscere. E’ giunto il momento che in Italia si formi la figura dell’Interprete del Patrimonio Ambientale e Culturale . Abbiamo uno straordinario patrimonio culturale, noto in tutto il mondo e uno dei più grandi patrimoni di biodiversità e paesaggi d’Europa. La nostra economia dovrebbe essere basata su questo capitale naturale e culturale . Lanciamo da Ischia una figura professionale che lavori per coinvolgere ed appassionare le genti, i turisti, i residenti , alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio italiano. Negli Stati Uniti tale figura già esiste”. Lo ha affermato NINO MARTINO , già direttore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano , Consigliere Nazionale dell’ Associazione Italiana dei Direttori delle Aree Naturali Protette (AIDAP) ed esponente AIGAE .
Domani l’Isola Verde ospiterà l’ISCHIA SEA HERITAGE , convention nazionale organizzata da CULTURANATURA , AIGAE ed AIDAP con il patrocinio dall’AREA MARINA PROTETTA “Regno di Nettuno”. Fino a Domenica saranno in convention nazionale gli addetti ai beni culturali ed ai beni ambientali d’Italia. Alla convention saranno presenti personalità di rilievo come DANIELA D’AMICO, responsabile promozione del Parco Nazionale Abruzzo – Lazio e Molise , DOMENICO TOTARO , Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano , PETER HOOGSTADEN , guida AIGAE e tour operator Genius Loci Travel, ANDREA GENNAI, Presidente Nazionale dell’AIDAP, TONINO MICCIO , Direttore dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno. Un grande evento con protagonista la cena interpretativa. Una composizione particolare di prodotti elaborata da chef di alto livello , darà vita alla narrazione del territorio ad opera delle Guide Ambientali Escursionistiche . La mattina le Guide Ambientali Escursionistiche invaderanno il Castello Aragonese di Ischia per una spettacolare escursione , nelle sale , negli appartamenti e nei vicoli di uno dei più bei castelli d’Italia .
“Lanceremo da Ischia la figura dell’Interprete del Territorio, in grado di raccontare insieme ambiente e cibo , beni culturali ed ambientali . Tale figura è presente negli Stati Uniti – ha proseguito Nino Martino – da più di un secolo. L’Heritage Interpretation, ovvero l’interpretazione del patrimonio ambientale e culturale, è una tecnica educativa e comunicativa nata con i parchi stessi, negli USA, patria delle moderne forme di conservazione del territorio”.
L’Heritage interpretation può essere, infatti, un valido strumento a disposizione degli amministratori e dei tecnici per conseguire questo nuovo traguardo: mettere al centro delle attività di parchi e riserve, musei e aree marine protette, aree archeologiche e mostre divulgative, sia la tutela del bene ambientale e culturale, sia la corretta fruizione da parte del cittadino. Gli americani dicono che occorre ispirare, educare e proteggere. Ecco il punto è proprio questo: se non si affascina il cittadino, il visitatore, il cliente, non si riuscirà a trasmettere alcun messaggio educativo e quindi non si riuscirà efficacemente a tutelare il nostro straordinario ma minacciato Pianeta.
L’Heritage Interpretation, individua una serie di tecniche, metodi, esperienze per coinvolgere emotivamente il fruitore, il cittadino, l’opinion maker, nella mission istitutiva e gestionale dell’area naturale protetta, del museo, del centro visite, dell’area archeologica…
Queste attività sono state ampiamente sperimentate ed affinate negli U.S.A., dove con perseveranza ed efficacia opera il National Park Service (N.P.S.) che nel 2016 ha festeggiato il suo primo centenario di attività.
Oggi nelle aree naturali protette e siti culturali gestiti dal N.P.S. operano migliaia di interpreti ambientali e culturali, frutto di un percorso formativo accademico costruito dall’Università in collaborazione con il Governo U.S.A. e le associazioni professionali di categoria degli interpreti”.
Domani ad Ischia si lancerà la nuova figura professionale dell’Interprete Ambientale
Per amare e tutelare il patrimonio culturale ed ambientale dobbiamo prima conoscerlo ed interpretarlo .
IL PROGRAMMA DI SABATO $ MARZO
Alle ore 9.30 Grande Escursione al Castello di Ischia
Domani sera, Sabato 4 Marzo , ore 20.30, ad Ischia, La cena interpretativa aperta alla stampa . Come mai si mangia il coniglio a Ischia? Quali sono i detti popolari, le leggende ischitane, le storielle legate a tale animale? Ecco, proviamo ad interpretare questa storia? Lo faranno le Guide Ambientali Escursionistiche narrando le pietanze .
“Mangiare è un atto agricolo. Domani sera gli interpreti ambientali – ha concluso Martino – le guide ambientali ed escursionistiche convenute da tutta Italia per l’Ischia Sea Heritage, si misureranno con la storia e le tradizioni enogastronomiche dell’isola partenopea”.
- Ma le guide Aigae non sono quelli delle escursioni?
“Sì certo, ma il turismo dolce, il turismo a piedi, è fatto anche di scoperta di luoghi insoliti, della gente vera, dei tempi lenti di alcune stagioni isolane, dei cibi più genuini e meno globalizzati. Essere guida oggi in un Paese che è un vero intreccio di Natura e Cultura, vuol dire saper interpretare l’arte e il paesaggio, l’architettura, e la cucina, la natura, insomma il bello! Il turismo non è solo ombrelloni e fast food. Il nostro Paese potrebbe essere il Museo e il Parco d’Europa. Noi proviamo a dare il nostro contributo per migliorare l’interpretazione di questa gran bella storia”.