Dopo mesi di “zuzzimma”, sono arrivate le pulizie di Pasqua sulle spiagge di Ischia!!!

IMG_5016

Foto Qui Ischia

Evviva! In Comune, a Ischia, si sono risvegliati dal letargo autunno/inverno, bontà loro, e si sono accorti che le spiagge erano simili a discariche, ponendosi finalmente anche il problema della loro pulizia. Che avevano ignorato per mesi, disinteressandosi dell’immagine vergognosa che Ischia aveva dato fino a ieri, proponendo ai suoi ospiti, senza alcun imbarazzo, dei lidi impresentabili. Anche se gli amministratori comunali sono gli unici a non essersene ancora accorti e, quindi, ad essere rimasti legati ad una visione ammuffita del turismo ischitano, da anni ormai l’isola è frequentata da forestieri in ogni periodo dell’anno e chi sceglie di soggiornare su un’isola pure d’inverno, una passeggiata lungo il mare se la fa. Tanto più considerate le tante magnifiche giornate che ci hanno regalato i mesi scorsi, compreso un clima decisamente mite quasi fino a Natale per non parlare di questo marzo. E infatti, se ne incontravano di turisti sulle spiagge, a camminare godendosi il sole e il paesaggio, ma facendosi strada tra i tanti rifiuti spiaggiati o buttati sulla sabbia con gli inevitabili commenti e foto di accompagnamento.

Che poi dovrebbero spiegarci, dal Municipio, perchè sono tanto preoccupati di allestire alberi e abbellimenti natalizi a beneficio principalmente dei turisti, mentre agiscono come se questi ultimi non ci fossero quando c’è da prendersi cura dei lidi e dei loro dintorni. Pensano, è evidente, che Ischia possa permettersi senza conseguenze di esibire il maxialbero in piazza degli Eroi, presentando in contemporanea spiagge piene di plastica, residui sozzi di presenze umane e “monnezza” varia accumulata ovunque. Ma hanno pensato  e pensano male…e la contraddizione è gigantesca. E poi, turisti a parte, ma dove sta scritto che gli ischitani amanti delle passeggiate sul mare, devono sorbirsi spettacoli tanto indecorosi?

IMG_5020

Foto Qui Ischia

Comunque, adesso che sta per arrivare Pasqua, in Municipio si sono attivati. E siccome è pure un anno elettorale, hanno deciso di dare massima visibilità e pubblicità a ciò che dovrebbe essere normale, ORDINARIO. Come la manutenzione che nel palazzetto di piazza Antica Reggia si ostinano a non voler sapere cosa sia…Ed ecco arrivare un comunicato stampa che dà conto del LIETO EVENTO: A ISCHIA SI PULISCONO LE SPIAGGE!!! Si vantano, insomma, dell’intervento eccezionale, enfatizzandolo e infiocchettandolo a dovere, invece di scusarsi per i ritardi e le omissioni di ordinaria cura accumulati fino ad oggi. Come dire: questione di prospettiva.

Per dovere di cronaca, eccovi servito lo stupefacente comunicato comunale:

Grandi pulizie sulle spiagge, 

Ischia si prepara alla stagione turistica

Ingombranti, alghe e relitti: Comune e IschiAmbiente pronti a far rivivere gli arenili

Dalla Pagoda alla spiaggia di San Pietro, dal Lido al “Muro Rotto”, fino alla Corteglia, a Ischia Ponte: con l’approssimarsi della stagione turistica, Ischia ripulisce i suoi arenili. Una vasta operazione, con la regia di Comune e di IschiAmbiente, l’azienda che si occupa di nettezza urbana, ha preso il via nei giorni scorsi e garantirà, entro la prima settimana di aprile, un nuovo volto alle spiagge libere del territorio comunale, anche grazie al contributo di due aziende esterne, specializzate nella raccolta dei rifiuti sugli arenili. Posidonia trascinata dalle mareggiate, plastica, rifiuti ingombranti, persino il relitto di un natante (sulla cui proprietà il Comune ha avviato un’indagine): le fasi di pulizia, avviate proprio alla Pagoda, rispondono anche alle indicazioni della Guardia Costiera di Ischia.

“Si tratta di una operazione importante – spiega il sindaco di Ischia, Giosi Ferrandino - che ci consentirà, in concomitanza con l’inizio ufficiale della stagione turistica, di mostrare ai nostri turisti spiagge accoglienti e pulite, esaltando la bellezza dei nostri paesaggi”.
Al contempo, il Comune di Ischia ha ricordato agli operatori balneari l’obbligo di provvedere, come da regolamento, alla pulizia dei tratti di arenile in concessione: mercoledì 29 marzo alle 16 è in programma un incontro con una loro rappresentanza nella sede del consiglio comunale di Ischia, in via Iasolino. Tra i punti all’ordine del giorno, come anticipa l’assessore alla risorsa mare, Carmen Criscuolo, anche eventuali migliorie alla raccolta dei rifiuti nelle spiagge durante la stagione balneare”.

Eh, quanti miracoli produce il profumo delle urne…

 

 

What Next?

Recent Articles