Si tratta del principale mercato turistico straniero di riferimento, tradizionalmente molto legato all’isola. E per continuare a proporsi con convinzione ai tedeschi, Ischia partecipa compatta all’Itb di Berlino, la maggiore fiera e mercato d’affari dell’industria del turismo, inaugurata stamattina nella capitale tedesca. Con i suoi 180 mila visitatori, l’evento, che si concluderà il prossimo 12 marzo, offre una significativa opportunità di analisi delle tendenze del mercato internazionale grazie anche alla presenza di tutti gli anelli della catena, dai tour operator ai motori di prenotazione online, dalle destinazioni alle compagnie aeree, passando per le strutture alberghiere.
Ischia vi partecipa con una cospicua rappresentanza di albergatori e la presenza di Ermando Mennella, presidente di Federalberghi Ischia e Procida, terminale di una strategia condivisa dalle sei amministrazioni comunali dell’isola. All’isola è dedicata un’area dello stand della Regione Campania, all’interno dello stand Italia dell’Enit, l’agenzia nazionale del turismo.
“Promuoviamo un cartellone di eventi che spazia dalle grandi celebrazioni, in primis la Festa a mare agli scogli di Sant’Anna, alle iniziative di valorizzazione dell’enogastronomia, come Andar per sentieri e Andar percantine”, spiega Mennella. “Puntiamo sulla destinazione isola d’Ischia senza distinzioni di sorta, certi che quello tedesco sia un mercato fondamentale per la nostra economia. La nostra presenza a Berlino fa seguito a quella, altrettanto significativa, alla fiera del turismo di Monaco di Baviera, la f.re.e, ex C-B-R Leisure & Travel. Dopo qualche anno, i numeri delle presenze tedesche a Ischia sono nuovamente in crescita”.
E peraltro la Germania si conferma come il principale Paese di origine di flussi turistici stranieri in Italia con 10.9 milioni di arrivi (20% market share) e 53.3 mln di presenze (28% market share) nel 2015 (dati ISTAT).
“I tedeschi hanno un feeling particolare con la nostra isola. – sottolinea il sindaco di Ischia, Giosi Ferrandino - Un feeling che affonda le radici nel passato e che contiamo di rinnovare e rafforzare, anche attraverso iniziative del genere. E del resto abbiamo il privilegio di avere una testimonial d’eccezione, Angela Merkel, che sceglie spesso di trascorrere le sue vacanze pasquali a Ischia. L’auspicio è di averla con noi anche quest’anno”.
Durante i giorni dell’Itb, peraltro, sono previsti assaggi e degustazioni delle tipicità dell’isola d’Ischia, a cominciare dal vino doc.
La presenza di Ischia a Berlino si inserisce in una strategia condivisa tra enti locali e Federalberghi, che abbraccerà anche la partecipazione di una delegazione al Mitt, la Moscow International Travel & Tourism Exhibition, in programma dal 14 al 16 marzo. “I russi – spiega Giosi Ferrandino – costituiscono il secondo target turistico di riferimento per l’isola d’Ischia: le loro presenze hanno registrato una flessione negli ultimi anni, l’obiettivo è quello di continuare a proporci come destinazione completa, in grado di intercettare al meglio tendenze e gusti di un popolo che ha più volte mostrato apprezzamento per paesaggi, tradizioni e risorse del nostro territorio”.